Lavori per la messa in sicurezza alla galleria Cesaronica, traffico a singhiozzo per l'Umbria

La galleria Cesaronica, sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre”, nel territorio del Comune di Arquata, che collega Norcia e l’Umbria al Piceno.
La galleria Cesaronica, sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre”, nel territorio del Comune di Arquata, che collega Norcia e l’Umbria al Piceno.
di Pierfrancesco Simoni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Aprile 2021, 09:05

ARQUATA DEL TRONTO - L’Anas ha avviato i lavori di ripristino definitivo della galleria Cesaronica, sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre”, nel territorio del Comune di Arquata, che collega Norcia e l’Umbria al Piceno. Il completamento dei lavori è previsto tra circa un anno, cioè per il mese di aprile del 2022.

Il tunnel, lungo 1.150 metri, era stato danneggiato dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 ed era stato comunque riaperto al traffico dopo un primo intervento di carattere provvisorio. 


Il progetto
I lavori di ripristino definitivo della funzionalità strutturale della galleria prevedevano inizialmente la chiusura totale della galleria, con l’ipotesi di realizzazione contestuale di un’apposita bretella provvisoria di by pass all’itinerario della stessa Statale 685. In fase di autorizzazione degli interventi, durante la conferenza dei servizi, gli enti locali hanno invece preferito che non fosse realizzata la bretella di by pass, chiedendo di revisionare la modalità di esecuzione delle lavorazioni. Anas ha pertanto adeguato il progetto dell’intervento in modo da poter eseguire in orario notturno le lavorazioni per cui si rende necessaria la chiusura al traffico della galleria e svolgere in orario diurno solo le attività compatibili con un transito veicolare limitato. 

LEGGI ANCHE:

AstraZeneca, professoressa morta a Palermo: due settimane fa il vaccino.

L'autopsia conferma la trombosi

La tua segnalazione a CorriereAdriatico.it «La dottoressa di Torrette cura i pazienti a casa, una storia speciale»


Fasce orarie
I lavori alla galleria Cesaronica sono già iniziati, tuttavia, a partire da mercoledì 7 aprile, la galleria sarà chiusa in entrambe le direzioni dalle 21 alle 7, mentre nella fascia oraria diurna 7-21 il transito sarà consentito a senso unico alternato regolato da un semaforo. L’intervento che dovrà fare l’Anas consiste tecnicamente nella scarificazione, cioè nella rimozione del rivestimento in calcestruzzo della volta che era stato lesionato dalle scosse sismiche del 2016 e del 2017. Questo intervento, dunque, servirà a mettere in sicurezza e risanare definitivamente la volta interna ella Cesaronica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA