Scazzottata fra giovani in centro
e schiamazzi in piazza Pazienza

Scazzottata fra giovani in centro e schiamazzi in piazza Pazienza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Luglio 2019, 05:05
SAN BENEDETTO - È cominciata con una scazzottata la serata del secondo weekend di controlli interforze lungo la Riviera delle Palme. Una rissa nata all’esterno di un locale del centro per la quale sono intervenuti gli agenti di polizia del commissariato. Ma all’arrivo delle forze dell’ordine i partecipanti al tafferuglio si erano già dileguati. Scazzottata a parte tutto è più o meno filato liscio. Nel senso che gli schiamazzi (e le conseguenti segnalazioni ai centralini delle forze dell’ordine) non sono mancati così come i rumori nelle aree critiche quali via Balilla e piazza Pazienza ma il bilancio della nottata non ha riservato, per fortuna, altri episodi di violenza.

 

Le pattuglie In giro, a pattugliare la Riviera, specie in centro e sul lungomare, di Porto d’Ascoli compreso, c’erano dieci tra agenti della polizia locale, poliziotti del commissariato, militari dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza. Per quanto riguarda la sosta selvaggia i numeri, rispetto allo scorso anno, sembrano essere in calo. Sono state trenta le sanzioni elevate dai vigili urbani. Nel 2018, in questo periodo, si registrava almeno il doppio delle multe. Ci sono stati weekend in cui i vigili urbani arrivavano ad elevare anche 150 sanzioni alle auto parcheggiate in maniera scorretta. Sembra dare i suoi frutti, dunque, l’azione di repressione del fenomeno della sosta selvaggia fortemente voluta dal sindaco di san Benedetto, Pasqualino Piunti. Per quanto riguarda l’abusivismo commerciale la Guardia di Finanza insieme alla polizia locale ha sequestrato borse e scarpe contraffatte. Gli abusivi Parapiglia all’arrivo delle divise quando i venditori abusivi hanno iniziato a darsela a gambe levate tra la folla di viale Buozzi. Come detto il centro, poco prima di mezzanotte, è stato teatro di una rissa nei pressi di un locale. L’intervento della polizia ha messo in fuga i contendenti.

Non si sono registrati problemi di non rispetto dell’ordinanza contro l’abuso e la vendita indiscriminata di bevande alcoliche. La vigilanza Massiccia anche la presenza della vigilanza privata a presidio degli stand della Coldiretti e dello Street Food Festival, le due manifestazioni che hanno accompagnato il fine settimana del centro, con tante bancarelle e punti vendita allestiti tra viale Secondo Moretti e viale Buozzi. La presenza degli agenti di polizia, carabinieri e vigili urbani ha evidentemente scoraggiato a comportamenti al di sopra delle righe, punibili dalla magistratura. E nei prossimi giorni sono in arrivo ci sono altri tredici carabinieri inviati dal ministero dell’Interno in base al decreto sulla sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA