San Benedetto, studio Consorzio Piceno
individua vini e volti più seducenti

San Benedetto, studio Consorzio Piceno individua vini e volti più seducenti
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Agosto 2015, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 09:19
SAN BENEDETTO - Sono la Lacrima di Morro d'Alba, seguita dal Verdicchio e dal Pecorino i vini più seducenti delle Marche. Lo ha stabilito un'indagine commissionata dal Consorzio Vini Piceni sull'universo femminile realizzata con "Live" lo spin off dell'Università Politecnica delle Marche e con il professor Gabriele Micozzi Docente di Marketing e presentata al Centro Agroalimentare di San Benedetto.

La ricerca basata su 1200 interviste a donne tra 18 e 60 anni evidenzia un mondo femminile più consapevole e divertito nell'approccio al vino: infatti l'84% del campione dichiara di essere interessato a corsi di approfondimento sul vino, di preferire vini autoctoni (84%) e di sentirsi comunque appassionata (18%) o curiosa (58%) nei confronti del mondo del vino. Nella scelta di un prodotto si lasciano guidare dal terroir (22%) seguito dal passaparola (16%) e dalle storie riportate sul retro della bottiglia; le donne infatti vorrebbero bottiglie con maggiori informazioni (36%) e più creative (24%).

Se poi si passa ai "volti" che più stuzzicano l'immaginario collettivo femminile il podio è formato da Moreno Cedroni, Mauro Uliassi ed Enrico Recanati considerati i più sexy della regione per la promozione dei prodotti enogastronomici. Ma l'indagine che poggia su evidenze scientifiche mette in evidenza che - per il 61% del campione - un uomo che non beve vino risulta noioso o poco interessante, mentre un uomo che beve e conosce il vino risulta ricco di cultura e tradizioni (32%). Inoltre un appuntamento galante senza "bollicine" è destinato al fallimento.

"Il vino per la donna è un valore sociale, emozionale e culturale - dice Angela Velenosi, Presidente del Consorzio Vini Piceni- direi che gli sforzi dei produttori e dei Consorzi di Tutela hanno fatto crescere in questi anni la cultura del vino, le donne sono sempre più esigenti e consapevoli in termini di qualità e la loro ricerca delle produzioni autoctone mi fa sperare". Anche perché le donne intervistate - sono loro le responsabili degli acquisti in famiglia - hanno anche messo al primo posto tra le figure più affascinanti "Un contadino che racconta la sua vigna ( 22 %)". George Clooney e Richar Gere sono avvisati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA