Sicuri in mare con la prevenzione, “Papà ti salvo io” si fa in due. È iniziata la lunga stagione dei baywatch

Il baywatch Franco Bellini, uno degli “angeli in canottiera rossa” sul litorale di San Benedetto
Il baywatch Franco Bellini, uno degli “angeli in canottiera rossa” sul litorale di San Benedetto
di Marco Braccetti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2022, 07:35

SAN BENEDETTO - È iniziata la lunga stagione dei baywatch. Lo scorso weekend, sono tornati a lavoro gli operatori addetti al salvamento in mare. Nella domenica appena trascorsa, complice il meteo non proprio favorevole, a San Benedetto l’afflusso di gente on the beach è stato inferiore rispetto alle aspettative della vigilia.


La guardia alta
Ma ciò non ha fatto abbassare la guardia alle decine di ragazzi e ragazze, chiamati a vegliare sulla sicurezza dei nostri tuffi.

«Quest’estate puntiamo molto sulla sensibilizzazione dei bagnanti, anche grazie a delle iniziative che, dopo lo stop causato dalla pandemia, possiamo tornare ad organizzare» afferma Luca Buttafoco, presidente delle cooperative che curano questo vitale servizio.

In particolare, il riferimento è a “Papà ti salvo io”: evento di promozione della sicurezza balneare dedicato alle famiglie. Un iniziativa saltata durante le ultime estati che, per il 2022, non solo torna, ma raddoppia. Infatti, Buttafoco annuncia che ci saranno ben due eventi del genere. Nell’ambito di questi eventi, un ricordo particolare verrà tributato alla memoria di Nicola “Nick” Troli: tra i fondatori della sezione locale della Società Nazionale di Salvamento, scomparso lo scorso anno, proprio nel pieno dell’estate. Ora gli “angeli in canottiera rossa” si prendono qualche giorno di pausa. Il loro servizio riprenderà durante questo weekend, per proseguire ininterrottamente sino a domenica 4 settembre. Saranno attivi dalle ore 10 alle 18. Per il mese in corso, sono previste due finestre (dalle ore 13 alle 14 e dalle 14 alle 15) durante le quali il personale è leggermente ridotto, per consentire la pausa-pranzo. Da luglio in poi (nel clou dell’estate) ci saranno degli innesti di bagnini di rinforzo che consentiranno di operare sempre a ranghi pieni. Sulla costa sambenedettese, sono distribuiti 29 bagnini di salvamento. Restando in tema: nella sua ultima riunione, la giunta Spazzafumo ha aderito alla convenzione per la costituzione di un presidio stagionale dei vigili del fuoco, preposto a prestare soccorso acquatico, attivato nel corso di questa stagione balneare. Il servizio sarà attivo dalle 10 alle 18, da sabato 6 a domenica 28 agosto. Intanto, l’arrivo di giugno fa viaggiare a pieno motore la macchina della movida sambenedettese.


Settimana di movida
Praticamente ogni giorno, chalet e locali organizzando qualche situazione. Oggi, allo chalet Bacio dell’Onda (concessione 1) scatta il “Lunedì Latino”: serata al ritmo delle sonorità sudamericane, e non solo. Info: 329-3934735. Domani sera, cambia la location, ma non la musica. Al Tarabrooch, infatti, c’è l’evento “Latin Summer”: 0735-753828. Proseguendo sulla stessa onda: giovedì, dalle ore 19, al Jonathan Disco Beach c’è l’opening del “Maracaibo”, apericena-reggaeton: 340-558 9190. Cambiando genere: questo venerdì, 10 giugno, lo chalet Casablanca ospita lo show di “Star Liga”: tribute band di Ligabue. Info: 350-0830745. Infine, sabato, al Geko di via dei Tigli, torna il party “Riciclati”. Info: 336-2587525.
Marco Braccetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA