Tosap in scadenza ma i bollettini
arrivano troppo in ritardo

Tosap in scadenza ma i bollettini arrivano troppo in ritardo
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Marzo 2015, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 10:33
SAN BENEDETTO - Restano poche ore per pagare la Tosap, la tassa per l'occupazione del suolo pubblico. Sono arrivati per la maggior parte tra giovedì e venerdì i bollettini dell’Aipa ai proprietari dei passi carrai della città che riportano, come scadenza ultima, quella di sabato 14 marzo, per il versamento della tassa. Altrimenti, decorso il termine, la mora è del 3%. Un lasso di tempo così limitato, dunque, che ha fatto trasalire molti di coloro che si sono trovati, da un giorno all’altro, a dover versare l’importo.

In alcuni casi non è eccessivo, si aggira sui 50 euro, ma comunque questa corsa è fastidiosa e, soprattutto, mette in difficoltà chi lavora fuori o ha persone anziane in famiglia alle quali deve controllare la posta.

“Siamo già in regime di proroga - spiega l’assessore al bilancio Fabio Urbinati - perché la Tosap si deve versare tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. In quel periodo abbiamo mandato un avviso ai contribuenti spiegando che quest’anno ci sarebbe stata una dilazione perché l’Aipa ha dovuto aggiornare i propri conti correnti”. Resta il fatto che il lasso di tempo, dalla conoscenza dell’importo da pagare all'inizio della mora, è brevissima.

“I bollettini sono stati ricevuti da alcuni cittadini già da lunedì - sostiene l’assessore anche se non per tutti, anzi, è stato così - e c’è tempo fino a domani (lunedì ndr) per pagare -: infatti come ogni scadenza che coincide con il weekend, si può pagare il primo giorno utile lavorativo successivo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA