A San Benedetto s'inaugura la scuola
dell'Infanzia di via Mattei

A San Benedetto s'inaugura la scuola dell'Infanzia di via Mattei
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Ottobre 2015, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 15:04

SAN BENEDETTO - S’inaugura la riqualificata scuola dell'infanzia di via Mattei in zona Ragnola.

Dopo il taglio del nastro, gli studenti della classe a indirizzo orchestrale della scuola "Cappella" dell'Isc Sud diretti dal maestro Fabrizio Urbanelli eseguiranno l'Inno d'Italia. Seguirà la benedizione del Vescovo Carlo Bresciani.

La cerimonia proseguirà con i saluti del dirigente Ado Evangelisti e del sindaco Giovanni Gaspari e con un piccolo saggio musicale da parte dei bambini della scuola.

Durante i lavori svoltosi tra febbraio e agosto scorsi, la scuola è stata oggetto di diversi interventi per il miglioramento sismico e dell'efficienza energetica.

Nello specifico, l'edificio è stato ampliato ricavando una nuova cucina con servizi e un refettorio, una nuova aula e volumi tecnici per una centrale termica e antincendio. Sono stati adeguati gli impianti tecnologici esistenti, rifatti gli impianti elettrici e i controsoffitti, sostituiti i pavimenti e i rivestimenti, più altri adeguamenti igienico - funzionali.

Ora la scuola risulta composta da 11 aule a cui si aggiungono un'area polifunzionale centrale, un laboratorio con lavagna multimediale, un refettorio, una cucina. Nuovi anche gli spogliatoi della palestra con relativi servizi.

Il costo complessivo dei lavori è stato di 580.000 euro, di cui 250.000 euro finanziati dalla Regione Marche con i fondi della Legge Regionale n. 20/2010, 160.000 euro a carico della ditta CPL Concordia nell'ambito del citato contratto di gestione degli impianti tecnologici degli edifici comunali e 170.000 euro di cofinanziamento provenienti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur).

Hanno collaborato all'intervento le ditte: Beani Annibale srl; CPL Concordia spa ; Progettazione e direzione lavori: arch. Elio Rocco; ing. Mario Laureati; geom. Luigi Montini Collaboratori esterni: arch. Sara Cantalamessa, geometra Simone Menzietti; geometra Emiliano Laurenzi (direttore operativo); Stefano Taffoni (geologo) Coordinatore della sicurezza l’ ingegnere Nicola Antolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA