Il nuovo anno in Riviera con musica
e veglioni: ecco cosa c'è da fare

Il nuovo anno in Riviera con musica e veglioni: ecco cosa c'è da fare
di Marco Braccetti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Dicembre 2015, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 17:34
SAN BENEDETTO - Sarà un Silvestro spumeggiante lungo la Riviera. Musica, brindisi e balli fino e cene all’alba per celebrare l’arrivo del 2016.



I festeggiamenti partono già nel pomeriggio. Oggi, alle ore 16, il centro commerciale PortoGrande organizza il Grande Brindisi con panettone e frustingo. Dolci della tradizione anche per il brindisi dei commercianti del centro, in programma alle 18 lungo via Montebello.

Con il passare delle ore diventano protagonisti i principali ristoranti e locali della movida, tutti pronti per la lunga notte.

Saloni addobbati a festa, piatti tipici del Capodanno (immancabili zampone e lenticchie) e una sarabanda di sonorità sono gli ingredienti che accompagneranno molti di noi fino alle prime luci del nuovo anno. In rampa di lancio anche il veglione ad ingresso gratuito organizzato dal Comune, in tandem con la cooperativa O.Per.O. Events, presso il PalaNatale di piazza Mar del Plata (zona faro) dov’è in programma un party Anni 60. Partenza alle ore 23 poi, a mezzanotte, spumante e dolci gratis per tutti.

Restando sempre sotto al maxi-tendone, domani ci sarà il Capodanno dei Bambini con animazione a cura della Compagnia Due Piume di Arte Viva. Alle 18 spettacolo di giocoleria, magia, equilibrismo e acrobatica col clown Gil, mentre alle 19 arriveranno Sfricio e Fantaghirò con le loro bolle di sapone. Ingresso libero. Nel primo giorno dell’anno, poi, la Diocesi prosegue le celebrazioni giubilari.

Domani, in particolare, verrà celebrato il Giubileo della Misericordia dei politici. “I rappresentanti della vita pubblica - fanno sapere dalla curia vescovile - verranno coinvolti in quanto custodi e garanti del bene comune”.

Partendo da piazza Sacconi alle 6.45, dopo un breve pellegrinaggio a piedi fino a piazza Nardone, avverrà il solenne ingresso nella cattedrale della Marina, passando per la Porta Santa. Alle 17.30 santa messa presieduta dal vescovo Carlo Bresciani. Mentre musica e spiritualità si fondono dopodomani, alle ore 21, presso la chiesa di San Benedetto Martire, al Paese Alto, dov’è in programma un grande concerto di musica sacra per salutare il nuovo anno. Verranno eseguite alcune tra le più celebri melodie di Mozart (in particolare il tradizionale Te Deum) Händel, Vivaldi, Franck, Adam e Mascagni. L’evento, curato dall’Istituto Antonio Vivaldi, vede la partecipazione del soprano Barbara De Angelis e del tenore Augusto Mariotti, assieme alla corale Cento Torri di Ascoli.

Sempre dopodomani, primo sabato del 2016, c’è un’autentica girandola di eventi. In centro tornano i mercatini natalizi promossi dalla Confcommercio.

Sempre nel cuore urbano, dopodomani e domenica va in scena un altro classico delle feste: “L’Antico e le Palme”, mostra-mercato di antiquariato, modernariato e pezzi vintage assai ricercati. Sabato è un nuovo giorno di festa per i bimbi.

Torna, infatti, Giocalaluna Inverno: animazione per bambini con i giochi in legno del Ludobus “Legnogiocando”. Appuntamento alle 17.30 in piazza Matteotti. Volando verso Porto d’Ascoli: sempre dopodomani (dalle 17.30) tra via Mare e via dei Laureati va in scena una speciale animazione natalizia con artisti di strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA