Ruba biciclette in cambio di droga: incastrato il ladro seriale

San Benedetto, ruba biciclette in cambio di droga: incastrato il ladro seriale
San Benedetto, ruba biciclette in cambio di droga: incastrato il ladro seriale
di Emidio Lattanzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2020, 11:25

SAN BENEDETTO - Biciclette rubate in cambio di droga. È grazie al fiuto degli agenti del commissariato sambenedettese che, nei giorni scorsi, sono state gettate le basi per risalire la piramide della ricettazione delle biciclette che, ogni estate, interessa purtroppo le località di mare, Riviera delle Palme compresa. Un’operazione, quella della polizia, che ha portato all’arresto di un tossicodipendente di origini campane di 34 anni che, scoperto anche grazie all’aiuto della fonica in spiaggia, ha vuotato il sacco affermando di rubare biciclette per ottenere droga in cambio da un complice il quale, verosimilmente, si rivolgeva poi al mercato della ricettazione. 

LEGGI ANCHE:
​Investono una bambina di 2 anni sul passeggino e si schiantano contro un muro, 4 extracomunitari nei guai. Arrestato un pakistano ubriaco e senza patente

Blitz nella rimessa agricola: 32enne arrestato mentre imbustava cinque chili di marijuana


L’indagine ha preso avvio a inizio settimana quando una pattuglia del commissariato ha notato il trentaquattrenne, già noto alle forze dell’ordine. Il ladro era in sella a una bici elettrica e stava trainando una mountain-bike nera. La bici era quasi nuova e di valore e gli investigatori hanno capito che qualcosa non tornava e, dopo aver fermato l’uomo, gli hanno chiesto spiegazioni.
 
Lui, un 34enne originario di Napoli ma residente da anni in Riviera delle Palme, ha farfugliato qualcosa, ma nulla ha potuto quando i poliziotti hanno visto nel suo borsello tronchesi e una catena spezzata, di quelle che si usano per legare le biciclette ai pali, per di più ancora con il lucchetto chiuso tra gli anelli. Ogni tipo di giustificazione tentata non ha retto. Gli agenti di polizia non gli hanno creduto e hanno fatto di tutto per rintracciare il proprietario della mountain bike, pure diffondendo un annuncio attraverso gli altoparlanti installati sul lungomare, proprio a ridosso degli stabilimenti balneari. E ce l’hanno fatta, tant’è che dopo quell’annuncio si è presentato un 29enne, proveniente dalla spiaggia, che ha riconosciuto la bici. Per dimostrare che era sua ha anche tirato fuori dalla tasca dei pantaloni una chiave, con cui ha aperto il lucchetto trovato nel borsello del ladro. Quest’ultimo messo alle strette, ha confessato il misfatto, dicendo agli investigatori che per procurarsi ogni giorno le dosi di droga aveva iniziato a rubare le bici, portandole poi a un complice che, in cambio, gli cedeva lo stupefacente.
La confessione
Il ladro è stato arrestato mentre la montain bike è stata restituita al proprietario. Ma non è finita qui, poiché gli investigatori del Commissariato di San Benedetto del Tronto stanno dando la caccia ad altri malviventi, implicati nel traffico di bici rubate e di droga ceduta in cambio della refurtiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA