Le foto-trappole scovano quindici furbetti dei rifiuti che sporcano il quartiere

Il travertino danneggiato
Il travertino danneggiato
di Marco Braccetti
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2021, 07:15

SAN BENEDETTO «Dopo un atto vandalico avvenuto ormai oltre due anni fa, le lastre di travertino che cingono un’aiuola del Parco Paola sono sempre spezzate: pericolose soprattutto per i tanti bambini che frequentano l’area verde. Devono essere al più presto sostituite, per una questione di decoro e soprattutto di sicurezza». Ecco una delle richieste recapitate dal presidente del Comitato di quartiere Sentina, Marco Alessandrini, all’assessore alla partecipazione Pierfrancesco Troli. 

 
Ma tra i problemi del quartiere ci sono anche i rifiuti: piaga che, a dire il vero, riguarda praticamente tutta la città ma che nell’area della Sentina pare particolarmente evidente: «So che le foto-trappole sono state già messe in due punti diversi del nostro quartiere e grazie a loro sono state elevate una quindicina di multe - conclude il referente zonale -.

Questa operazione, però, ha solo scalfito il problema che, di fondo, rimane un problema culturale di qualche cittadino poco educato». Alla repressione, dunque, potrebbe essere abbinata soprattutto una nuova campagna di sensibilizzazione popolare su questo tema. Anche qui: sembra facile a dirsi, più complesso a fari, visto che gli incontri pubblici sono resi praticamente impossibili dall’emergenza-Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA