Manager pubblici e socio sanitari
A San Benedetto una laurea magistrale

Manager pubblici e socio sanitari A San Benedetto una laurea magistrale
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Febbraio 2015, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 10:17
SAN BENEDETTO - Un corso di laurea magistrale - il primo in Italia - che rende la sede di San Benedetto della Politecnica delle Marche un’università completa. Dal primo al terzo anno e poi per altri due si formeranno in città gli specialisti di “Managment pubblico e dei sistemi socio sanitari”, professionisti che da ottobre potranno proseguire gli studi intrapresi con il corso della triennale in Economia aziendale, già presente nella sede del Vannicola, ma anche arrivare da numerosi altri insegnamenti: da sociologia a scienze della formazione; da scienze della comunicazione a medicina o infermieria. Una sfida che avrà numerosi sbocchi occupazionali che andranno dall’accesso all’esame per assistenti sociali a funzioni manageriali nell’ambito dei servizi sociali pubblici e privati fino alla professione di commercialista. Ma anche tanti altri.

A presentare l’importante traguardo tantissimi tra docenti e amministratori pubblici, orgogliosi per l’investimento che la Politecnica ha deciso di realizzare - quando altrove si chiudono le sedi periferiche - che rendono la sede ancora più competitiva e attraente nel panorama nazionale anche per la presenza, sul posto, dei docenti.

Dal preside della facoltà di Medicina Antonio Benedetti a Giovanna Alicarelli coordinatore del master a Gino Sabatini della Camera di Commercio; da Carla Moretti coordinatore del corso al preside della Facoltà di Economia Francesco Chelli e ancora Achille Bonfigli, del Cup con il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, Stefano Maresca direttore del dipartimento di managment al professor Renato Novelli.Non potevano mancare il sindaco Giovanni Gaspari e il collega di Monteprandone Stefano Stracci. A fare gli onori di casa il pro rettore Gian Luca Gregori che ha fortemente voluto l’apertura di questa possibilità per il Piceno ma è intervenuto anche il prefetto Graziella Patrizi con i rappresentati dell’Ordine dei medici e degli infermieri e dell’associazione nazionale dei consulenti tributari.

La cultura come baluardo della ripresa economica è uno degli obiettivi che enti e istituzioni, orogliosi dell'investimento realizzato, si pongono. La capacità attrattiva del Piceno diventa così un valore.

Il corso intende inoltre intercettare quel ricambio generazionale ai vertici degli enti e dei sistemi socio sanitari che vede la presenza di manager capaci di gestire le risorse pubbliche in modo efficiente e il corso sarà utile non solo ai dirigenti del futuro ma anche a chi vuole riqualificarsi e fare carriera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA