A San Benedetto varato il Piano hotel
Si potranno ristrutturare quelli in centro

A San Benedetto varato il Piano hotel Si potranno ristrutturare quelli in centro
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Dicembre 2015, 09:42
SAN BENEDETTO - "Un Piano che darà respiro a molti hotel e favorirà gli investimenti". C'è grande soddisfazione nelle parole del sindaco Gaspari per l'approvazione definitiva del Piano degli Hotel, passato nei giorni scorsi in giunta.
Una delibera, quella del Piano degli Hotel, attesa da molti imprenditori turistici, tra loro anche Fausto Calabresi che così potrà dare seguito all'ampliamento del suo albergo anche se rimane l'incognita sulla Soprintendenza che aveva sollevato più di una questione in merito al progetto.
Con il Piano approvato in maniera definitiva, dopo che una sentenza del Tar, a seguito del ricorso della Provincia, aveva bloccato, coloro che trasformeranno da residenziale a ricettivo, quindi da abitazioni ad alberghi, potranno realizzare fino al 20% di volumi in più. Sono diversi gli hotel interessati da questa norma. Anche se sono stati posti vincoli alcuni dettati dalla Soprintendenza che ha imposto agli alberghi sul lungomare e nel centro cittadino aumenti modesti delle volumetrie. Non a caso il progetto dell'Hotel Calabresi è stato sottoposto a revisione. Inoltre dovrà essere preservata la visione paesaggistica e mantenere una destinazione ricettiva per almeno 20 anni.
Sono stati diversi, in passato, i casi di progetti rimasti al palo. Uno su tutti un edificio in via Zandonai, a Porto d'Ascoli, che aveva chiesto il cambio di destinazione da residenziale a turistico ricettivo: il titolare ha poi dichiarato di rinunciare all'intervento proprio perché non erano chiare ancora le norme legate al Piano degli alberghi, preferendo seguire l'iter del Piano casa anche se offre minori concessioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA