Addio a Ricci, ex comandante della Guardia forestale

Benedetto Ricci
Benedetto Ricci
di Emidio Lattanzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2022, 05:55

SAN BENEDETTO - E’ morto lo storico comandante del corpo Forestale della Provincia di Ascoli Benedetto Ricci. Originario di Corropoli, nel vicino Abruzzo, aveva coordinato per 25 anni il comando provinciale fino alla pensione, arrivata nel 2010.

Estremamente attivo nella vita sociale e culturale del territorio, dopo il congedo si era dedicato all’insegnamento. E’ stato presidente del Rotary Club di San Benedetto del Tronto. Il decesso è avvenuto all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno. La camera ardente è stata allestita a San Benedetto presso la chiesa di Sant’Antonio in via Toscana. I funerali saranno celebrati giovedì 30 giugno alle 18 a Corropoli, nel suo paese natale, nella chiesa di Sant’Agnese. Lascia due figli.

Tanti i riconoscimenti e le onorificenze ricevute nel corso della sua carriera.

Nel 1994 è stato nominato Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel 2002 Ufficiale, nel 2006 Commendatore e nel 2010 Grande Ufficiale. Nel 2009 il comune di San Benedetto lo ha premiato nell’ambito della giornata delle Forze Armate. Commosso il ricordo dell’ex sindaco Pasqualino Piunti: «Sempre collaborativo e pronto a dare il suo contributo per il territorio - ha affermato -. Persona estremamente preparata e disponibile. Ho avuto modo di condividere con lui tante iniziative sia a livello comunale che quando ero in Provincia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA