San Benedetto, in 800 alla partenza
per correre la Maratonina dei Magi

San Benedetto, in 800 alla partenza per correre la Maratonina dei Magi
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Gennaio 2016, 15:49
SAN BENEDETTO - Si corre domani, mercoledì 6 gennaio, con partenza alle 9.30 dalla Rotonda Salvo D'Acquisto di Porto d'Ascoli la dodicesima edizione della Maratonina dei Magi.
Organizzata dal Porto 85 Polisportiva con la collaborazione delle amministrazioni comunali di San Benedetto e Grottammare, dell'amministrazione provinciale di Ascoli e dell'Uisp. La gara si disputerà con ogni condizione meteorologica sul percorso interamente pianeggiante che porta da Porto d'Ascoli a Grottammare e ritorno, che sarà completamente chiuso al traffico.

Oltre alla tradizionale competizione sulla distanza dei 21,097 km, si correrà una gara sui 10 km, denominata "Corri con la Befana - Memorial Pietro (Gino) Mazzola" e sommando le iscrizioni giunte finora agli organizzatori per entrambe le competizioni si può facilmente dedurre che non saranno meno di ottocento gli atleti in gara, ma c'è che si augura di raggiungere anche quota mille iscritti.

La manifestazione si svolgerà su un circuito interamente chiuso al traffico veicolare, dunque verranno interdetti il traffico e la sosta lungo l'intero lungomare da Porto d'Ascoli a Grottammare per quasi tutta l'intera mattinata. Gli organizzatori invitano residenti e turisti a non prendere l'auto se non strettamente necessario, vista anche la giornata di festa.

L'evento sportivo sarà anche il modo per ricordare le figure di Sabatino D'Angelo e "Gino" Mazzola. D'Angelo, che è stato un ottimo runner, fu uno stimato giornalista e inviato per la Rai alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, che lasciò la vita terrena all'età di 48 anni il giorno di Natale del 1994 per una grave malattia, mentre Mazzola, scomparso nel 2010, è stato massaggiatore e atleta del Porto 85 e personal trainer del volto televisivo Massimiliano Ossini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA