Maratona, kung fu e pattinaggio: una primavera tutta dedicata allo sport. Ecco gli appuntamenti più attesi in calendario

Maratona, kung fu e pattinaggio: una primavera tutta dedicata allo sport. Ecco gli appuntamenti più attesi in calendario
Maratona, kung fu e pattinaggio: una primavera tutta dedicata allo sport. Ecco gli appuntamenti più attesi in calendario
di Marco Braccetti
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Marzo 2022, 06:10

SAN BENEDETTO  - Primavera 2022 nel segno del turismo sportivo. La giunta ha varato il calendario dei grandi eventi sportivi: 10 iniziative da domani al 5 giugno, capaci di portare in Riviera migliaia di persone tra atleti e persone al seguito. Si comincia giusto domani, con la gara nazionale di duathlon e il campionato italiano di paraduathlon, che si svolgeranno entrambi in un unico appuntamento tra centro e lungomare. L’evento multidisciplinare rappresenta il massimo livello in ambito nazionale. 


Il 10 aprile sarà poi la volta della Mezza Maratona dei Fiori che torna dopo due anni di assenza a causa della pandemia.

Nell’ultima edizione, c’erano oltre 2mila partecipanti. Sempre il 10 aprile, all’Agraria, il circuito “Pietro e Teresa Merlini” (considerato tra i migliori del panorama nazionale e internazionale del pattinaggio su strada) ospiterà il Campionato regionale dell’Abruzzo di pattinaggio su strada. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato regionale abruzzese della Federazione sport rotellistici e vedrà la partecipazione di 150 atleti. Torna anche la massima serie del Subbuteo, con l’edizione 2022 dei Campionati Italiani e Coppa Italia di calcio da tavolo. L’8, 9 e 10 aprile, San Benedetto sarà teatro degli incontri di andata delle serie A, B e C.


Poi, il 23 e 24 aprile, il PalaSpeca ospiterà un seminario nazionale di kung fu organizzato dalla Traditional Kung Fu Association, con atleti provenienti da tutte le regioni italiane, dalla Svizzera e dagli Stati Uniti per un totale di 200 presenze attese. Il 24 aprile sarà il turno di centinaia di triatleti che competeranno nel Triathlon Olimpico. L’8 maggio, invece, ritorna la “Gran Fondo di San Benedetto del Tronto”, arrivata alla sua 13esima edizione. Il 21 e 22 maggio il Csen (Centro sportivo educativo nazionale) organizzerà al palazzetto dello sport la competizione nazionale di ginnastica aerea “Aereal Dream”, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia. In calendario per il 22 maggio, ecco la settima edizione della gara podistica “Corri con Martina - Premio Domenico Mozzoni”, organizzata dal “Running Team De Lu Mont”.

La competizione sportiva, che da piazza Giorgini si estenderà sul lungomare, è dedicata alla sensibilizzazione pubblica sul tema della prevenzione delle malattie e del sostegno della ricerca contro il cancro. Infine, dal 2 al 5 giugno, gli impianti sportivi comunali ospiteranno la Summer Cup di calcio giovanile. Nel quadro dell’iniziativa sono previsti nove diversi tornei, autorizzati dalla Figc, tra cui, novità di quest’anno, un torneo di calcio a 5 e uno di calcio amatoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA