SAN BENEDETTO - Il Comune incasserà 300mila euro dalla Provincia. Il primo tempo della partita tra il municipio di viale De Gasperi e Palazzo San Filippo si è concluso a favore della Riviera, nel contenzioso aperto sul pagamento dell’Imu.
Il pronunciamento
La sentenza numero 291, emessa dalla commissione tributaria provinciale, che ha visto vincitore il Comune sambenedettese, è stata accolta con entusiasmo nelle stanze del municipio, dopo anni di lotta serrata contro la Provincia di Ascoli che non aveva pagato l’Imu sugli edifici insistenti in Riviera anche se di proprietà di Palazzo San Filippo. Con la motivazione che gli immobili non venivano utilizzati per fini istituzionali. Si tratta del liceo scientifico Rosetti, il liceo classico Leopardi, la sede dell’Università Politecnico delle Marche quindi il Palazzo Vannicola che si trova a Porto d’Ascoli con tanto di locali destinati agli anziani e al comitato di quartiere, l’istituto alberghiero Buscemi e l’istituto commerciale Capriotti in riferimento agli anni 2016- 2017, mentre il contenzioso era iniziato due anni fa. Tanto che nelle scorse settimane c’erano stati incontri anche tra il presidente Sergio Loggi e il sindaco Antonio Spazzafumo, al fine di tentare di trovare una soluzione.
La storia
Era il 2020 quando il Comune chiese alla Provincia il pagamento di due annualità dell’Imu, precisamente quelle riferite al 2016 e al 2017, per i licei, la sede universitaria e gli istituti tecnici di proprietà della Provincia e che hanno sede in Riviera.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout