La Gran Fondo fa il pieno, già più di mille ciclisti iscritti. Pedalata in rosa per le donne vittime di violenza

La Gran Fondo fa il pieno, già più di mille ciclisti iscritti. Pedalata in rosa per le donne vittime di violenza
La Gran Fondo fa il pieno, già più di mille ciclisti iscritti. Pedalata in rosa per le donne vittime di violenza
di Marco Braccetti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Aprile 2023, 02:35 - Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 21:28

SAN BENEDETTO - Ben 1.100 ciclisti già prenotati, con la previsione di arrivare a 1.200. Due percorsi tra mare, colline e monti del Piceno: 119,50 e 95,07 chilometri. Ma anche una manifestazione di promozione ciclistica per bambini, un evento formativo contro la violenza sulle donne e un convegno sul tema “sport e longevità”.

È ricco il programma della 14esima Gran Fondo San Benedetto del Tronto.

I dettagli sono stati presentati nella sala consiliare sambenedettese, durante un incontro al quale hanno partecipato il sindaco Antonio Spazzafumo e Sonia Roscioli: principale organizzatrice. 

La tre giorni
 

La rassegna è spalmata su tre giorni, da oggi a domenica. Il clou, ovviamente, è la pedalata che prenderà il via dopodomani alle 8 da viale Buozzi, con i primi arrivi previsti per le 10.30, sempre lungo il viale. Chiusura in grande stile: dalle 11, Pasta Party e premiazioni, all’interno del Geko Village di via dei Tigli. Alla corsa saranno coinvolti ciclisti provenienti da varie parti d’Italia e, per l’amministrazione comunale, questa è una delle manifestazione che meglio riescono a coniugare sport e turismo, contribuendo alla destagionalizzazione. Grazie ad un robusto sostegno degli sponsor, sono previsti numerosi premi, in base alle categorie d’appartenenza dei partecipanti. Molto importante, il “Memorial Peppe Pignotti non mollare mai”: riconoscimento destinato al primo arrivato “Supergentleman A” del percorso lungo. Questo particolare percorso, arriverà a toccare Force, Campofilone, Montefiore, Offida, Montedinove e altre località delle province di Ascoli e Fermo. 

Le iniziative



Oggi dalle ore 17, l’associazione Giustizia Donna è in piazza Giorgini per un evento divulgativo, dedicato ai servizi territoriali offerti a sostegno delle donne vittima di violenza. Segue una “Pedalata in Rosa”. Mentre domani, dalle 16 al Geko un convegno su “Sport e Longevità”, promosso in collaborazione con il Lions Club. Tra i relatori, il dottor Giorgio Tordini. Al termine: aperitivo per tutti. Molto importante anche “Bimbi in Bici”: sempre domani, dalle 15, in piazza Giorgini, scuola di bicicletta e iniziative educative rivolte a bambini dai 5 ai 12 anni. La corsa ciclistica porta con sé una piccola rivoluzione-viabilità in parecchi punti del percorso di gara. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA