Giovane ricercatore premiato dal governatore della banca d'Italia Visco per il suo lavoro sui Trasporti marittimi Alleati

Alessandro Venieri, giovane studioso sambenedettese
Alessandro Venieri, giovane studioso sambenedettese
di Luigina Pezzoli
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Ottobre 2021, 09:00


SAN BENEDETTO - Alessandro Venieri, giovane studioso sambenedettese, è stato premiato dal governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. La cerimonia di consegna del premio “Marcello De Cecco” si è svolta nei giorni scorsi presso il teatro Fenaroli di Lanciano. In particolare Venieri, classe ’92, ha ricevuto il riconoscimento per aver realizzato il miglior articolo inedito in storia ed economia delle istituzioni intitolato “The Allied Maritime Transport Council during the World War”.

Nell’elaborato l’autore analizza la parabola storica di un’autorità di cooperazione alleata nata durante la prima guerra mondiale che funse da modello per le successive organizzazioni internazionali ovvero Società delle nazioni, Onu ed Europee quindi Ceca, Cee e Ue.

Il premio viene assegnato dall’Amdec, associazione Marcello De Cecco ed è intitolato alla memoria del famoso economista lancianese venuto a mancare nel 2016 e che promuove l’attenzione appassionata della società civile per la pratica della politica economica. Alessandro Venieri ha condotto i propri studi a Bologna, Mosca, Londra e Cambridge, specializzandosi in Storia economico-sociale e delle istituzioni. Attualmente lavora presso l’Esma, l’Autorità Europea di supervisione e regolamentazione dei mercati finanziari. Alla premiazione, nell’ambito della rassegna “Mani Visibili”, oltre al governatore Visco, c’erano personalità illustri tra le quali Paolo Baratta, Enrico Giovannini e Fabrizio Barca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA