Le Frecce Tricolori apriranno l’estate 2023: ecco la data scelta per la spettacolare esibizione

Le Frecce Tricolori apriranno l estate 2023: ecco la data scelta per la spettacolare esibizione
Le Frecce Tricolori apriranno l’estate 2023: ecco la data scelta per la spettacolare esibizione
di Alessandra Clementi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Dicembre 2022, 05:20

SAN BENEDETTO  - Ora c’è la data. Quella del prossimo 4 giugno in cui le Frecce coloreranno il cielo di San Benedetto. Nell’anno in cui si celebrano i 100 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare, il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, meglio noto come “Frecce Tricolori”, tornerà ad esibirsi nei cieli sopra il litorale della Riviera delle Palme. 

 
Uno spettacolo unico 

A bordo dei velivoli MB.339A, i piloti della Pattuglia Acrobatica nazionale solcheranno le nuvole sopra la città, esibendosi nelle prodezze che li hanno resi famosi in tutto il mondo.

San Benedetto rinsalda così un legame con il 313° Gruppo, iniziato nel 2019 con la prima esibizione in Riviera e fattosi più forte lo scorso ottobre, quando in occasione della consegna dei Gran Pavese Rossoblù fu premiato l’ex-pilota delle Frecce Tricolore, colonnello Elio Palanca.  


Una data strategica


«Ci siamo messi all’opera – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo - con grande anticipo e lavorato molto duramente per portare le Frecce Tricolore a San Benedetto in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare. L’appuntamento in giugno, all’inizio della stagione balneare, è un’occasione per lanciare l’attività turistica, costruendo intorno all’esibizione un evento che valorizzi il territorio e la nostra città. San Benedetto è l’unica città sull’Adriatico oltre a Rimini che nel 2023 ospiterà l’esibizione delle Frecce Tricolore nel periodo estivo, rendendola una meta obbligatoria per tutti gli appassionati di aviazione e non solo». Si candida a essere l’evento che farà da apripista alla stagione estiva. 


Grandi risultati, seri costi


Nel 2019, durante l’amministrazione Piunti, lo stesso spettacolo registrò un grande successo di pubblico con oltre 10mila persone che non vollero perdersi la manifestazione affollando le spiagge per godersi lo spettacolo dell’Air show. Iniziativa che richiese una grande organizzazione a livello di viabilità e sicurezza vista anche la presenza massiccia di turisti. In quell’occasione la location di riferimento fu spiaggia libera dinanzi alla pineta del campo “Merlini” (campo Europa). Per il prossimo giugno si metterà in moto fin da ora la macchina organizzativa per un evento che costerà oltre 70mila euro.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA