San Benedetto, la festa degli studenti
è una bolgia: straordinari per la polizia

San Benedetto, la festa degli studenti è una bolgia: straordinari per la polizia
di Emidio Lattanzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Aprile 2019, 10:35
SAN BENEDETTO Un tempo bastava il suono della campanella che decretava l’inizio delle vacanze a rendere felici i giovanissimi studenti delle scuole. Oggi evidentemente è necessario tirare fino quasi all’alba per celebrare nel migliore dei modi la (temporanea) fine delle lezioni. Così la voglia di fare festa degli studenti che, da ieri mattina, sono entrati nel vivo del clima pasquale preparandosi al lungo ponte della Liberazione, ha costretto agli straordinari le forze dell’ordine.
Tutto è accaduto tra centro e lungomare tra le due e le quattro del mattino. E’ in quella zona infatti che, all’interno di un locale, era stata organizzata una festa per celebrare l’inizio delle vacanze ma la situazione, intorno alle due del mattino, è apparsa talmente ingarbugliata che la polizia, con il supporto dei carabinieri, è stata chiamata ad effettuare un controllo per verificare il rispetto del limite di capienza massima del locale in questione dal momento che erano arrivate delle segnalazioni su un probabile sovraffollamento.
  
Quando le forze dell’ordine sono arrivate per verificare la situazione e far eventualmente rispettare le regole, si sono trovati di fronte ad un mare di persone sia all’interno che all’esterno del locale. Un mare che, poco dopo, si è riversata in strada. E lì sono arrivati i problemi perché alle forze dell’ordine sono arrivate segnalazioni legate a grida e schiamazzi. Insomma l’antipasto della cosiddetta movida molesta è servito. Con l’arrivo dell’estate episodi di questo genere si moltiplicano puntualmente.
 
Proprio in merito a tutto ciò si è tenuto un vertice, in Comune, tra il sindaco Pasqualino Piunti, la dirigente Catia Talamonti i funzionari Nicola Antolini e Alessandro Amadio, ed il questore di Ascoli Piceno Luigi De Angelis arrivato in Comune insieme al dirigente del Commissariato di Polizia di Stato Leo Sciamanna per una disamina complessiva della questione sicurezza in città. Si è trattato di uno scambio di vedute informale sui servizi attivi e su quelli che si attiveranno in vista della stagione estiva. Da parte del Questore è stata ribadita la volontà di lavorare non solo alla riconferma dei servizi svolti lo scorso anno ma, se possibile, al loro rafforzamento, anche grazie all’intesa con la Polizia locale e le altre forze dell’ordine. Infine il tema della sicurezza dello stadio Riviera delle Palme sulle richieste della Lega per il potenziamento dell’illuminazione e l’installazione di seggiolini sulle tribune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA