S.Benedetto, per la festa del 2 giugno
copia della Costituzione ai diciottenni

La cerimonia per la festa del due giugno a San Benedetto
La cerimonia per la festa del due giugno a San Benedetto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2016, 21:03
SAN BENEDETTO - Nel 70° anniversario della nascita della Repubblica si è tenuta  la cerimonia "Conosci la Costituzione", organizzata alla Palazzina Azzurra. Durante la manifestazione viene consegnata una copia della Carta costituzionale a tutti i giovani residenti a San Benedetto e nei Comuni del comprensorio che nel 2016 raggiungono la maggiore età. Oltre al sindaco, erano presenti rappresentanti dei Comuni di Montedinove, Monteprandone, Ripatransone, Acquaviva, Grottammare, della Provincia, della Regione, le associazioni d'arma e combattenti, l'Anpi e moltissimi cittadini e cittadine. 

Dopo la deposizione delle corone presso i monumenti ai caduti nella sede dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e in viale Secondo Moretti, il corteo ha raggiunto la Palazzina Azzurra dove si è svolta la cerimonia istituzionale. 
Nel suo intervento il sindaco Gaspari ha posto l'accento sul fatto che la cerimonia si ripete da dieci anni e vuole essere occasione per consegnare la Costituzione ai neo maggiorenni, dar loro il benvenuto nel mondo adulto, spronarli per renderlo migliore e affidare loro un compito difficile: diventare cittadini consapevoli che vivono nel rispetto dei principi della Carta per mantenere la coesione nella società civile. 

La parola è poi passata alla professoressa Rita Forlini che ha proposto una riflessione sulla Festa della Repubblica e, in occasione dei 70 anni dallo svolgimento del referendum e del 2 giugno 1946 e del suffragio universale, si è soffermata sul cammino verso la piena cittadinanza delle donne, dalla Resistenza alla Costituzione.  A seguire, Giacomo Di Paolo del Liceo "Rosetti", Nicolò Tomassini del Liceo "Leopardi", Monica Marconi Sciarroni del "Capriotti" e Giulia Lucidi dell'Istituto "Buscemi", hanno raccontato le emozioni provate durante la visita al campo di concentramento di Mauthausen e a Steyr, città gemellata con San Benedetto del Tronto. La cerimonia si è conclusa con la consegna di una copia della Costituzione a tutti i diciottenni.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA