San Benedetto, festa del patrono
c'è il comico Cacioppo al Paese alto

San Benedetto, festa del patrono c'è il comico Cacioppo al Paese alto
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Ottobre 2015, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 09:21
SAN BENEDETTO - ​Ultimi due giorni per la Festa del Patrono che vede il clou proprio domani con la ricorrenza del giorno del martirio di San Benedetto.

Per questo pomeriggio alle 18 è in programma, in piazza Piacentini, uno spettacolo di pizzica salentina dal titolo "Core Meu" e per gli appassionati sarà possibile partecipare a stage gratuiti. Alle 21 invece ci sarà l'intrattenimento musicale con il gruppo "The Ellis Road Band". E sempre questa sera verrà recuperato lo spettacolo del comico di Zelig Giovanni Cacioppo, in piazza Piacentini.



Per domani sono previsti i riti religiosi presso l'abbazia: alle 10 la santa messa per nonni e nipoti e, a seguire, anche un momento di festa. Alle 16 il passaggio in chiesa davanti alla tomba del Santo e alle 17 la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Carlo Bresciani con la riconsegna della chiave della città al santo Patrono da parte del sindaco Giovanni Gaspari, che sarà alla sua ultima volta, e la benedizione alla città.



Per quanto riguarda le iniziative civili, alle 15.30 nelle vie del Paese alto e del centro città sfilerà il Corpo Bandistico "Città di San Benedetto del Tronto" con le majorettes. Alle 21, piazza Piacentini sarà animata dallo spettacolo di barzellette e comicità di "Lando e Dino". Prima e dopo lo spettacolo, la band "I Varie Età" intratterrà i presenti.



Nei due giorni in piazza Piacentini, dalle 17, saranno aperti gli stand gastronomici al coperto curati dai "Locali del Paese Alto" (paninoteca Il torrione, Caffè dei Poeti, Degusteria del Gigante, ristorante Il Relitto, panificio Giuliani e Bar Storico); in piazza Dante ci saranno ludobus, artisti di strada, laboratori di bolle di sapone, giochi gonfiabili per bambini e una mostra a fumetti sul Santo Patrono; in piazza Sacconi, il mercatino dell'artigianato locale a cura di associazione "Arte&20" in collaborazione con CNA di Ascoli.

Sarà possibile visitare la Torre dei Gualtieri e Palazzo Piacentini dalle 17.30 alle 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA