Forti mareggiate e raffiche di vento
L'acqua è arrivata a lambire gli chalet

L'erosione sulla costa sambendettese
L'erosione sulla costa sambendettese
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Gennaio 2015, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 16:23

SAN BENEDETTO - La spiaggia di San Benedetto non c'è più, le ultime mareggiate hanno distrutto buona parte dell'arenile Nord.

Sono bastate due notti di raffiche di vento per erodere buona parte della spiaggia di San Benedetto che, soprattutto a ridosso del Molo Sud e nei pressi della foce del torrente Albula, risulta irrimediabilmente erosa.

A soffrire della situazione in particolare i primi chalet della Riviera, quelli storici, presso i quali le onde sono arrivati a lambire le cabine e i manufatti. Ma anche più a Sud la situazione è grave e pure le immondizie accumulate nei mesi scorsi dopo il rastrellamento della spiaggia sono stati intaccate rilasciando ancora una volta in mare la sporcizia.

Una situazione, quella dell'erosione, che negli anni ha visto numerosi interventi di ripascimento con spese ingenti da parte sia dell'amministrazione comunale sia della Regione e che attende, si spera, un intervento definitivo con la costruzione di un "pennello" vale a dire una sorta di moletto parasabbia proprio sul torrente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA