Covid, migliorano le condizioni della donna di 51 anni positiva alla variante sudafricana

Covid, migliorano le condizioni della donna di 51 anni positiva alla variante sudafricana
Covid, migliorano le condizioni della donna di 51 anni positiva alla variante sudafricana
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Marzo 2021, 16:52

SAN BENEDETTO - Un po' di sollievo. Sono migliorate le condizioni della donna di 51 anni di San Benedetto del Tronto risultata positiva alla variante sudafricana del Covid 19 e ricoverata nel reparto di Rianimazione. Lo ha reso noto oggi l'Area vasta 5 di Ascoli Piceno. Il cluster è  partito dalla nipote, una ragazza di 23 anni rientrata dalla Svezia il 4 febbraio scorso con tampone negativo, ma che ha accusato il giorno seguente sintomi ed è risultata positiva al Sars-Cov 19; la ragazza è stata posta in isolamento e, con immediato contact tracing, sono stati posti in isolamento tutti i suoi familiari ed i contatti stretti.

LEGGI ANCHE:

Covid, tamponi obbligatori e passaporti vaccinali: ecco come potrebbe essere la prossima estate

Il fatto che la donna fosse rientrata da un paese straniero e fosse positiva ha indotto il Sisp ad attivare il monitoraggio delle varianti, attraverso l'invio al laboratorio di Virologia di Ancona del campione, per la sequenziazione dell'RNA.

Il 16 febbraio l'esito ha confermato che si trattava di variante sudafricana del covid. La stessa a cui sono risultati positivi la madre e i due fratelli della giovani e poi la zia, giunta al pronto soccorso di San Benedetto il 19 febbraio e subito ricoverata in Medicina d'urgenza con una  grave polmonite. Il 25 febbraio per il peggioramento del quadro respiratorio si è resa necessaria l'intubazione e la ventilazione meccanica con ricovero in terapia intensiva.

Dopo 12 giorni di terapia intensiva e miglioramento del quadro  respiratorio è stata svezzata dalla ventilazione meccanica e trasferita nel reparto intensivo Covid 1 ed ora sta molto meglio. La direzione di Area Vasta 5 informa che non ci sono stati altri positivi collegati al caso in questione e sottolinea l'importanza del tracciamento dei contatti, visto che il virus ha ripreso a diffondersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA