SAN BENEDETTO - «Riducete la Tosap», è il grido di dolore che arriva dalle associazioni di categoria, Confesercenti e Confcommercio, che chiedono a gran voce all’amministrazione comunale di rivedere le tariffe della tassa sull’occupazione di suolo pubblico per l’installazione dei dehors fuori dai bar e ristoranti.
«A fronte di un’emergenza sanitaria che sta scemando, rimane in piedi quella economica che ha ancora tante ripercussioni – spiega il presidente regionale della Confesercenti Sandro Assenti – ci ritroviamo con un aumento del 30% delle materie prime, bollette alle stelle e non è un caso che il 15% degli operatori non riesca a pagare le utenze, affitti tornati a prezzo pieno. Senza dimenticare che i locali sono pieni ma solo nei fine settimana, negli altri giorni non abbiamo gli stessi afflussi. Di conseguenza di fronte a tale situazione chiediamo che il Comune possa rivedere le tariffe che erano in vigore nel 2019, quindi pre pandemia».
Quali sono le tariffe? 0,60 euro il coefficiente, riferito alla zona A più centrale, che va moltiplicato per i metri quadrati e quindi per 30 giorni mensili. Coefficiente che diventa 0,48 euro per la zona B e 0,36 euro per la zona C. Quindi per un dehors centrale di 100 metri quadrati si va a spendere sui 1.800 euro. «Chiederemo di diminuire le tariffe- spiega il segretario provinciale della Confcommercio Fausto Calabresi – ma anche di poter rateizzare le somme più importanti, alcuni arrivano a 15-20mila euro all’anno e magari poter diluire andrebbe incontro a questi operatori già tartassati da balzelli e aumenti di ogni genere».
«A questo punto – dichiara Assenti – chiediamo un incontro con l’amministrazione comunale per valutare una diminuzione delle tariffe, proprio per andare incontro a una categoria importante come quella dei ristoratori e titolari di bar. Così come ci sono state segnalate tariffe alle stelle anche per gli ambulanti del mercato che chiedono sgravi. Speriamo che sindaco e giunta possano accogliere le nostre istanze trovandoci davanti a una categoria che fa fatica a riprendersi dopo questa pandemia e a fronte di continui aumenti».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout