SAN BENEDETTO - «Non siamo disposti al “porta a porta” tra i negozi, per richiedere contributi. Le nostre attività già illuminano la città tutto l’anno». Parole di Danilo Ottaviani negoziante del centro che fanno intravedere un Natale al buio, o meglio senza luminarie, al massimo con arredi e installazioni. I commercianti infatti chiudono la porta a eventuali collaborazioni finanziarie con il Comune per sostenere le spese delle luci.
Risale a giovedì scorso la riunione tra i negozianti e l’amministrazione comunale che si erano lasciati con il Comune che avrebbe investito 40mila euro per le luminarie a patto che i commercianti avessero partecipato mettendo almeno 20mila euro sul piatto. Oggi la replica di Danilo Ottaviani presidente dell’associazione di commercianti San Benedetto da Vivere: «Vorremmo precisare che le luminarie natalizie non sono necessarie ed indispensabili alle attività solo per fini esclusivamente commerciali ma sono utili a creare alla città quella calda atmosfera che riempie i cuori e regala sorrisi a tutti, grandi e piccoli. È un momento molto delicato per tutto il commercio cittadino, attività fatte di persone, famiglie, generazioni di famiglie che, dopo tanti anni, non vorrebbero mai arrivare a dire basta. Noi come associazione siamo nati per creare un unico gruppo che ragioni con una sola testa anche se con diverse vedute, siamo commercianti e non organizzatori di eventi. Nessuno dei mie colleghi sarà disposto al “porta a porta” tra i negozi, per richiedere contributi per le luminarie senza aver visto un progetto, rischiando di ricevere offese da chi è allo stremo e indifferenza e menefreghismo di tanti franchising». Infatti solitamente i franchising non partecipano a eventuali collette per luminarie o altre iniziative natalizie.
«Vorremmo far presente poi – prosegue Ottaviani - che già lo scorso anno abbiamo contribuito ad aumentare l’illuminazione natalizia a nostre spese per ogni singola via aiutando il Comune e la nuova giunta, da poco insediata, dimostrando loro di essere pronti ad una collaborazione per il bene cittadino.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout