San Benedetto, Cinema delle palme
ed ex caserma, via libera ai progetti

San Benedetto, Cinema delle palme ed ex caserma, via libera ai progetti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2015, 19:58 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 06:32
SAN BENEDETTO - Approvati dalla giunta i progetti per il restyling dell'ex Cinema delle Palme e la trasformazione dell'ex caserma della polizia stradale. Sul fronte dell'ex cinema è passato il progetto di restauro conservativo con parziale ristrutturazione del fabbricato come richiesto dalla stessa Sovrintendenza, anche se ora dovranno essere i soci a mettersi d'accordo.

Per quanto riguarda l'ex caserma della Polizia stradale, sita lungo la statale 16, si tratta di un volume di 3.765 metri cubi, di cui 565 verranno ceduti al Comune per edilizia sociale, assieme a 361 metri quadrati di superficie e 348 metri quadrati di interrato da adibire a parcheggio.

Il fabbricato dell'ex cinema, che si sviluppa lungo via Gramsci e quindi in pieno centro storico, è composto di due corpi distinti. Al posto del cinema, quindi nella sezione Nord, verranno realizzati un garage sotterraneo, negozi, appartamenti e infine un attico, mentre a Est una nuova sala da 150 posti che gestirà il Comune.

Si procederà con la demolizione e ricostruzione del corpo Nord realizzando tre piani e un attico, con tanto di piano interrato per i garage pertinenziali.

Al primo e secondo piano verranno realizzati i 17 appartamenti dotati di logge arretrate e quindi non presenteranno sporgenze sulla via, anche per proteggerli dai rumori dei treni in transito. Il terzo piano sarà destinato all'uso residenziale e conterrà tre appartamenti. Il piano terra conterrà, sul lato Est, la sala cinematografica da cedere all'amministrazione comunale per mantenere anche la memoria sociale del cinema.

Ora che il percorso amministrativo si è concluso si dovrà fare chiarezza all'interno della società che ha presentato il progetto, composta da quattro imprenditori di cui uno titolare del 50% delle quote, che starebbe rivedendo la sua posizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA