San Benedetto, via libera alla ciclovia
ma servono anche i parcheggi

San Benedetto, via libera alla ciclovia ma servono anche i parcheggi
1 Minuto di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2015, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 05:23
SAN BENEDETTO - “Siamo favorevoli alla nuova pista ciclabile, ma non così”. Il Comitato di quartiere Sentina si ribella al nuovo tracciato della ciclovia Costa Picena che interesserà anche via San Francesco.

Per far posto alle bici, infatti, si perderanno parecchi posti auto gratuiti. “Una cinquantina secondo i nostri calcoli, davvero troppi. La situazione rischia di essere invivibile soprattutto d’estate, quando la via viene presa d’assalto dai tantissimi automobilisti che non intendono pagare il ticket del vicino lungomare” afferma il presidente dell’associazione zonale, Valerio Isopi, che sta organizzando un’assemblea pubblica per affrontare la questione insieme ai residenti dei quartieri confinanti: Mare e Porto d’Ascoli Centro, anche loro interessati da questa novità.



La giunta municipale ha già approvato il progetto definitivo dell’opera, quindi difficilmente si avranno stravolgimenti del percorso. Ma alla Sentina nessuno chiede stravolgimenti: “Avere una nuova pista ciclabile nel quartiere è molto positivo. Vogliamo solo delle modifiche per salvaguardare il più possibile i parcheggi, poi chiediamo che vengano realizzati nuovi stalli gratuiti sempre nelle vicinanze di via San Francesco” prosegue Isopi, sostenuto da tutto il suo direttivo, dal quale comunque non manca una critica nei confronti del Comune.



"Avremmo gradito un confronto preventivo, invece siamo venuti a conoscenza della cosa solo a progetto pronto”. Un refrain, questo, che si ripete spesso tra i vari comitati di quartiere, tra i quali c’è anche chi inchioda il municipio a delle promesse mai realizzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA