SAN BENEDETTO - Frutta e verdura buona, sana, a chilometro zero e anche certificata. È quella che si vende già nei mercati di Campagna Amica della Coldiretti ad Ascoli e Fermo, che arriva dai campi del territorio e che potrebbe sbarcare anche a San Benedetto.
Potrebbero essere infatti gli stand dell’associazione di coltivatori diretti locali a occupare, in futuro, gli stand sotto il rinnovato mercatino delle erbe, in piazza Montebello che l’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha annunciato di voler ricreare. Ma non si tratterebbe di una questione nostalgica: piuttosto di un ritorno al futuro, con prodotti che chi li ha provati non è poi più stato in grado di abbandonare. E sono in molti a invocare questa opportunità anche a San Benedetto. I turisti, in primo luogo, che in estate affollano i banchetti lungo il corso dove i prezzi sono addirittura concorrenziali. E anche tanti sambenedettesi che tra formaggi di capra selezionati, pesche della Valdaso dal sapore unico, e insalata di campo, croccante sotto le mani delle massaie che la spezzano, hanno imparato a conoscere e riconoscere prodotti e produttori del circondario ai quali si rivolgono anche d’inverno.
«Anche questa estate infatti - chiude Goffredo - abbiamo intenzione di realizzare a luglio la manifestazione e quindi ben venga questa intenzione del Comune di ricreare le condizioni per un mercatino coperto perché abbiamo tantissima richiesta da parte dei cittadini di San Benedetto che vorrebbero trovare lì, o comunque in città, un luogo fisso dove poter acquistare in maniera stabile e non solo un paio di volte l’anno».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout