SAN BENEDETTO - «L’idea è davvero bella, molto carina la presentazione e la mappa libera. Attendo aggiornamenti e ampliamento in futuro, e magari anche altre città. Sicuramente mi invoglia a visitarlo per davvero, un giorno. Top». Marina Hu è solo una dei tanti utenti che, il 18 dicembre - giorno del suo rilascio - ha commentato su Google play l’applicazione Sun Beach, come dicono i suoi realizzatori «Liberamente ispirato alla Riviera delle Palme, Sun Beach è un gioco che ti porterà ad esplorare la città e le sue attività, combattere dei tipi loschi».
I segreti
«Il videogame - spiega il suo sviluppatore Davide Piccinini - è un’app gratuita per l’utente, già rilasciata per il sistema operativo Android, in imminente uscita per iOS. Ha lo scopo di essere veicolo promozionale per il territorio e attrattore turistico per San Benedetto e Grottammare, che in questo progetto si muovono in sinergia. La gamification, in generale, è una nuova formula pubblicitaria che stanno iniziando ad adottare in gran parte del mondo e noi vogliamo essere in prima linea: il fattore interattività porta l’utente finale ad essere empatico rispetto a luoghi e situazioni rispetto alla altre forme di comunicazione più tradizionali. E’ la storia di un turista che arriva qui con l’idea di farsi una vacanza e che invece viene coinvolto in una serie di missioni al limite del reale». Insomma si tratta di un gioco di ruolo nel quale il personaggio è anche libero di esplorare la mappa virtuale, più o meno fedele, nostro territorio. «Il progetto è ambizioso - continua Piccinini - e stiamo cercando di attivare una comunicazione nazionale che porti il videogame ad essere tra i più scaricati: solo su Android abbiamo avuto più di duemila dowload in meno di 24 ore, è già un numero molto importante.
Le prospettive
Ci saranno, assicura lo sviluppatore, continui aggiornamenti e miglioramenti, il gioco «è da intendersi come qualcosa di vivo che crescerà nel tempo: si aggiungeranno attività, eventi e probabilmente Comuni vicini». Ed è proprio questo che alcuni di coloro che hanno già provato a giocare chiedono nei propri commenti, quasi tutti entusiasti: «Lo aspettavo da molto - dice ad esempio Marco Di Girolami - e punto sul miglioramento della qualità e l’espansione della mappa giocabile».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout