A San Benedetto la consegna
delle Bandiere Verdi dei pediatri

IL professor Italo Farnetani consegna la Bandiera Verde al Papa
IL professor Italo Farnetani consegna la Bandiera Verde al Papa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Aprile 2016, 06:45
SAN BENEDETTO - Un bambino con paletta e secchiello stilizzati. E’ stata presentata in anteprima la Bandiera Verde 2016 che domani sarà consegnata ad almeno 50 rappresentanti istituzionali delle 134 località quest’anno segnalate dai pediatri italiani nel sondaggio proposto dal professor Italo Farnetani. Un premio, quello che San Benedetto si è guadagnata sin dalla sua istituzione nel 2008, che non intende solo riconoscere il mare pulito - per quello c’è la Bandiera Blu - ma indica in base a criteri scientifici i luoghi dove i genitori si possono divertire e i piccoli trovano più servizi loro dedicati: spiaggia bassa e sabbiosa, giochi, spazi tra gli ombrelloni e sicurezza soprattutto.
Tornando all’evento di domani, sono già arrivati importanti patrocini. La medaglia d'oro del presidente della Repubblica, del ministero della salute e del turismo. Il professore si è complimentato per l’organizzazione curata dall’Assoalbergatori e dell’ufficio turismo del Comune, quest’ultimo per altro senza più un dirigente né un assessore di riferimento. La cerimonia inizierà alle ore 9 in sala consiliare con il saluto delle autorità quindi si aprirà la tavola rotonda con Giuseppe Di Mauro, presidente della Società italiana di pediatria preventiva e sociale e il consigliere della medesima associazione Angelo Tummarello quindi la dermatologa Francesca Farnetani.
Nell'ambito dell'incontro diversi saranno gli intermezzi musicali dei ragazzi dell’Isc Centro guidati dalla dirigente Laura D’Ignazi. Infine si terrà la consegna delle Bandiere ai sindaci che arrivano da tutta Italia. L'ingresso ovviamente è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA