San Benedetto, la Bandiera Blu 2015
sventola su tutta la Riviera

D'Annibali, Canducci e Mariani con la Bandiera Blu 2015
D'Annibali, Canducci e Mariani con la Bandiera Blu 2015
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2015, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 05:22
SAN BENEDETTO - La Riviera torna a colorarsi di blu. Gli amministratori dei Comuni di San Benedetto, Grottammare e Cupra hanno partecipato a Roma alla cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2015, garanzia di qualità certificata dalla Fee che premia i migliori lidi italiani. A rappresentare San Benedetto c'era l'assessore Paolo Canducci, per Grottammare l'assessore Daniele Mariani mentre per Cupra Marittima il sindaco Domenico D'Annibali, l'assessore al turismo Luca Vagnoni e il consigliere con delega al demanio Mario Pulcini. Per quanto riguarda San Benedetto sono due i prestigiosi vessilli assegnati che certificano la qualità ambientale sia della spiaggia, sia dell'approdo turistico. "Come sempre da quando sono sindaco e amministra il centrosinistra", è stato questo il commento del sindaco Gaspari.

Tranne per un anno, San Benedetto ha ottenuto il prestigioso vessillo dal 1999.

Anche Grottammare ricorda come ininterrottamente dal 1999 le sue spiagge si siano colorate di blu, oltre a presentare un'estate più sicura con l'ampliamento del servizio di sorveglianza a mare. Proprio nella giornata della proclamazione ufficiale delle Bandiere Blu 2015, a Grottammare continuano i preparativi per l'estate: come ogni anno prima della stagione, è pronta l'ordinanza che stabilisce i tratti idonei e non idonei alla balneazione, secondo le indicazioni emanate dalla giunta regionale, in attuazione alla direttiva comunitaria sulla qualità delle acque. Sulla buona qualità delle acque marine cittadine arriva oggi la conferma della Fee, che ininterrottamente da 16 anni certifica Grottammare tra i lidi rispondenti agli standard di assegnazione del marchio Bandiera Blu, comprendenti anche i servizi alla balneabilità (qualità dell'arenile, sicurezza a mare, accessibilità e attrezzature offerte) e all'accoglienza (strutture ricettive e offerta culturale). Il vessillo sarà "celebrato" nell'ambito del Festival delle bolle di sapone, in programma il 21 giugno.

Infine anche su Cupra sventola il vessillo blu per il diciottesimo anno. I criteri tenuti in considerazione sono sempre più duri e mirano ad assicurare che venga tutelato l'ambiente in ogni aspetto. Vengono valutati la balneabilità delle acque, la percentuale della raccolta differenziata, la pulizia del paese, le attività di sensibilizzazione alla cura dell'ambiente, la qualità dei servizi, e altro ancora. Insomma il tutto diventa un biglietto da visita ormai vitale e fondamentale per il turista nel momento in cui si trova a scegliere la località per trascorrere le proprie vacanze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA