Con gli animali domestici
si anima il Paese Alto

La benedizione degli animali domestici al Paese Alto
La benedizione degli animali domestici al Paese Alto
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Gennaio 2015, 19:39 - Ultimo aggiornamento: 19:52

SAN BENEDETTO - Abbai, miagolii e rintocchi delle campane di San Benedetto Martire e del Torrione.

Questa la “sinfonia” che ha fatto da sottofondo alla benedizione degli animali, svoltasi ieri pomeriggio in piazza Sacconi. Così la città ha celebrato la giornata dedicata a Sant’Antonio Abate: protettore degli animali domestici. Decine e decine di persone, accompagnate dai propri amici pelosi, hanno seguito il rito officiato da monsignor Romualdo Scarponi. “Questo particolare appuntamento rientra tra le attività che stiamo portando avanti per valorizzare il Paese Alto” afferma Alessandro Ribeca, presidente del Comitato di quartiere, che ha curato l’organizzazione in tandem con l’associazione Amici del Paese Alto e la parrocchia.

Durante il pomeriggio sono state distribuite le tipiche pagnottelle benedette di Sant’Antonio, realizzate dal Panificio Giuliani.

A primeggiare sono stati gli animali da compagnia: cani di ogni taglia e razza e altri piccoli amici domestici come coniglietti e criceti.

In Riviera , le celebrazioni in onore di Sant’Antonio proseguono anche oggi. A Cupra, nella chiesa di San Basso, c’è la benedizione degli animali al termine delle messe delle 9.30 e 11. Mentre, su via Roma, per tutta la giornata si susseguono spettacoli folkloristici, insieme a stand della tradizione rurale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA