Ripatransone, torna a suonare
la campana della chiesa del Trivio

Ripatransone, torna a suonare la campana della chiesa del Trivio
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Settembre 2015, 17:28 - Ultimo aggiornamento: 17:42
​RIPATRANSONE - E' stata inaugurata la nuova campana di bronzo della chiesa del Trivio “Santa Maria Ausiliatrice”. La cerimonia è avvenuta sotto gli occhi di molte autorità, dal sindaco Remo Bruni agli assessori Pasquali e Ricci, dal consigliere Bassetti al comandante dei vigili urbani Verdecchia fino al maresciallo Princigalli e al presidente della banca di Ripatransone Michetti.

È stato monsignor Vincenzo Catani a raccontare la storia dell’antica campana risalente al 1908: “Sul tetto della chiesa svettava in origine un campaniletto a vela con una campana realizzata nel 1908 e pagata allora 207 lire. In seguito, un terremoto distrusse l’opera muraria che fu sostituita da un castello di ferro per permettere al bronzo nuovamente di suonare, ma anche questa struttura andò perduta a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Di recente, durante alcuni lavori di pulizia della soffitta della chiesa è riemerso tra il materiale di scarto il sacro bronzo che il parroco don Nicola Spinozzi ha pensato bene di ricollocare nella sua funzione originaria”.

Coi dovuti permessi e progettazioni, è stato realizzato un nuovo campaniletto a vela in muratura con relativa installazione della campana operata dalla ditta De Santis di Fermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA