Prelievo di organi a scopo di trapianto terapeutico: il Mazzoni di Ascoli protagonista

Il Mazzoni di Ascoli Piceno
Il Mazzoni di Ascoli Piceno
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2022, 15:37

ASCOLI- Nelle prime ore dell’11 ottobre presso l’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno effettuato prelievo di organi a scopo di trapianto terapeutico. La signora Giovanna Camilli, di 78 anni, è deceduta presso la Rianimazione dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, diretta dalla Dr.ssa Ida Di Giacinto, ed i figli, nonostante il dramma, non hanno esitato nel dare il consenso alla donazione di organi da parte della loro madre. Il nuovo coordinatore locale prelievi organi e tessuti ha attivato subito la procedura e la Direzione Sanitaria ha convocato il collegio medico con il medico legale ed il neurologo.

L'intervento
 

L’intervento ha coinvolto diversi professionisti dell’AV5 ed il prelievo, effettuato durante la notte in sala operatoria, è stato effettuato da équipe chirurgiche dell’ospedale Torrette di Ancona; tutti si sono prodigati nel delicato compito di prelevare reni (inviati ad Ancona ed a Milano), fegato (inviato a Milano) e cornee.

La Direzione dell’Area Vasta 5, la Direzione Sanitaria del Presidio Unico Ospedaliero ed il coordinatore locale ringraziano sentitamente i familiari che hanno permesso questo atto di grande generosità capace di trasformare il momento di dolore più grande nella speranza di vita per altri. Un grandissimo ringraziamento va naturalmente a tutto il personale coinvolto che ha profuso generosamente il proprio impegno e la propria professionalità per portare a termine con successo il prelievo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA