Offida, vandali durante il Carnevale
Sfregiata la storica fontana di piazza

La storica fontana di Offida sfregiata durante il Carnevale
La storica fontana di Offida sfregiata durante il Carnevale
1 Minuto di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2018, 06:15
OFFIDA - Indignazione e rabbia degli offidani per lo sfregio alla storica fontana di piazza XX Settembre. L’atto vandalico è avvenuto, probabilmente, durante o dopo la sfilata dei v’lurd di martedì di carnevale., ma non ha niente a che fare con la bellissima manifestazione carnascialesca elogiata da tutti. Ad accorgersi, per primi, sono stati alcuni passanti che subito hanno segnalato l’episodio. 
Nel frattempo, il sindaco della città Valerio Lucciarini sta predisponendo la denuncia dell’accaduto da cui partiranno le indagini per poter arrivare ai responsabili. Si tratta della fontana della dea Flora o anche fontana grande che si erge, maestosa, al centro di piazza XX Settembre (data della presa di Roma 1870). Ignoti hanno divelto e asportato (cosa difficile a farsi) una delle piastre floreali a rilievo (8 in tutto) che ornano la base della vasca.
La fontana, particolarmente ammirata e fotografata da tutti i turisti, fu eretta nei pressi della demolita chiesa di San Nicolò in pieno centro storico, come risulta dalla piantina descrittiva di Ferdinando Fabiani (1694), in occasione della installazione del primo acquedotto comunale (1887), utilizzando le acque provenienti dalle falde del monte Ascensione, presso la località Polesio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA