Torna a casa dopo una serata con gli amici
Tremendo impatto su un albero, Dario muore

Torna a casa dopo una serata con gli amici Tremendo impatto su un albero, Dario muore
di Luigi Miozzi
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Giugno 2018, 03:25 - Ultimo aggiornamento: 10:41
OFFIDA - Stava tornando a casa dopo una serata trascorsa con gli amici quando è andato a sbattere con l’auto contro una pianta al lato della carreggiata. Uno schianto tremendo che non ha lasciato scampo a Dario Troiani, il venticinquenne di Offida morto tragicamente sul colpo alle prime ore di ieri lungo la strada provinciale di Collecchio, il tracciato che corre parallelo alla Mezzina tra Offida e Castel di Lama e che porta alla Contrada San Lazzaro dove il giovane viveva insieme con i suoi genitori. E’ stata una amica di famiglia ad accorgersi che intorno alle 5 si stava recando a lavoro, ad accorgersi di quanto era accaduto e ad avvisare i soccorsi. Purtroppo, quando il personale del 118 è giunto sul luogo dell’incidente, purtroppo per Dario non c’era più nulla da fare se non costatarne l’avvenuto decesso.

 

Da una prima ricostruzione dell’accaduto, è emerso che il venticinquenne è rimasto per circa un paio d’ora all’interno dell’abitacolo della sua vettura fino a quando non è passata la donna che vedendo la Lancia Delta finita contro la pianta ha lanciato l’allarme prima di chiamare anche il marito raccontandogli quanto era accaduto. La coppia si è immediatamente resa conto della gravità dell’incidente e non volevano credere ai loro occhi quando si è accorta che il giovane che non dava segni di vita seduto sul posto di guida era Dario, il figlio dei loro amici. Poco dopo sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i genitori del giovane straziati dal dolore per quanto accaduto.

Non potevano pensare che una tranquilla serata trascorsa in compagnia potesse trasformarsi in una tragedia. Lunedì sera, Dario Troiani era uscito di casa e da contrada San Lazzaro si era messo alla guida della Lancia Delta del padre per andare ad incontrare gli amici che lo aspettavano al Bar Eiffel di Offida. Dopo un po’, la comitiva decide di spostarsi verso un locale di San Benedetto per trascorrere qualche momento all’insegna dello svago. Sulla via del ritorno, intorno alle 2.30, Dario è stato accompagnato a riprendere la sua vettura che aveva lasciato ad Offida nei parcheggi di Borgo Leopardi. Il tempo di salutare gli amici, il venticinquenne si è messo alla guida della Lancia Delta diretto verso Contrada San Lazzaro. Un tragitto di pochi chilometri che si copre in pochi minuti e che Dario conosceva bene. Purtroppo, a casa il venticinquenne non ci è mai arrivato. 

Nel percorrere la provinciale, il giovane potrebbe essere stato colto da un colpo di sonno che, giunto nei pressi della chiesa, potrebbe avergli fatto perdere il controllo della vettura che, nell’affrontare una leggera semicurva, ha invaso l’altra corsia prima di terminare la sua corsa contro una grossa pianta posta sull’altro lato della carreggiata. Da quanto si apprende, Troiani a seguito delle gravi lesioni riportate nell’impatto avrebbe perso la vita immediatamente. A quell’ora la strada provinciale di Collecchio, solitamente non è molto trafficata se non dalle persone che abitano proprio a Villa San Lazzaro. Tanto che solo alle 5 è arrivata la prima richiesta di soccorso. Sul luogo dello schianto, oltre al personale del 118, anche una squadra dei vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale che hanno eseguito i rilievi di rito.

La tragica morte di Dario Troiani ha destato profondo sconcerto tra quanti lo conoscevano e lo apprezzavano. «L’intera comunità di Offida è sgomenta per quanto accaduto - ha detto il sindaco Valerio Lucciarini -. Dario era un gran lavoratore, un ragazzo molto socievole e gioviale che viveva appieno le dinamiche di socializzazione di Offida. Una grave perdita anche per il quartiere di San Lazzaro, da sempre molto unito e dove anche i suoi genitori sono molto integrati e apprezzati da tutti». Sono stati in tanti quelli che sin dalla mattinata di ieri si sono recati nell’abitazione di Troiani per stringersi ai familiari di Dario ed in particolare al padre, alla madre e al fratello più piccolo piombati nella disperazione. 

In tanti hanno voluto partecipare al loro dolore ed esprimere i sentimenti di vicinanza in un momento così doloroso. Non riescono a credere a quanto accaduto neppure i tanti amici di Dario, alcuni dei quali hanno voluto salutare per l’ultima volta il loro amico postando messaggi carichi di commozione sui principali social network. I funerali di Troiani si svolgeranno questo pomeriggio alle 16 nella chiesa dei Frati Cappuccini di Offida.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA