Offida, con Ciborghi e il merletto
parte anche il Festival dell'Opera

Festa grande in piazza del Popolo a Offida
Festa grande in piazza del Popolo a Offida
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Giugno 2016, 08:25
OFFIDA - Con la “Notte romantica” di sabato scorso in centro si è alzato il sipario sulle manifestazioni dell’estate 2016.  Tra i tanti appuntamenti, non poteva certo quello col merletto a tombolo. Dal 3 al 10 luglio torna la “Settimana del Merletto” che «tra le novità - precisa Melissa Tarquini della cooperativa “Oikos” - vedrà la realizzazione, in tombolo, di un logo da utilizzare nelle prossime edizioni. Non mancheranno la mostra mercato, il premio “Fusello d’oro” e le attività destinate alle bambine con l’iniziativa “Piccole merlettaie crescono” per far sì che la tradizione continui». 
 
Il 9 luglio è prevista la decima edizione di “Gustando Offida” e subito dopo, dal 13 al 17, arriverà la sesta edizione di Ciborghi, il Festival delle Cucine regionali dei Borghi più belli d’Italia che Valentina Aureli, vice presidente “Oikos”, definisce come «una vera e propria kermesse del gusto e delle tradizioni». Il 24 luglio si svolgerà la Mangialonga Picena, originale passeggiata di 6 chilometri con tappe in sette cantine e nove chef a preparare succulenti piatti. 
 
Per gli amanti del jazz, l’appuntamento è il 30 luglio, dalle 19 in centro storico, con “Marche Jazz&Wine Festival”. Un evento di punta della straordinaria estate offidana. Tornano anche gli appuntamenti con il grande cinema, grazie alle proiezioni in Largo della Musica e alla rassegna dedicata a Massimo Troisi alla bambinopoli. Per i bambini ci saranno le proiezioni di cartoni animati. Ad agosto, il primo grande appuntamento è quello di venerdì 5 con la “Notte aurea” con la partecipazione di famosi musicisti come Lito Fontana e Martin Diaz. Tra i concerti da segnalare il tributo a Morricone del 22 luglio a cura del Corpo bandistico “Città di Offida” e il “Music Valley Festival” in piazza del Popolo con Patty Pravo l’8 agosto e Tiromancino il 13, oltre al concerto per pianoforte con Yuri Bogdanov a Santa Maria della Rocca il 14. Poi GLI appuntamenti enogastronomici come la sagra del Chichiripieno (6 e 7 agosto); la sagra degli strozzapreti e castrato (17 e 21 agosto); sagra dei taccù, 22 e 23 agosto in concomitanza con la festa del Beato Bernardo. Si chiuderà con il “Festival dell’Opera” dall’11 al 18 settembre. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA