Monteprandone, operai in sciopero
E' allarme alla Mecaer Aviation Group

Gli operai in sciopero
Gli operai in sciopero
1 Minuto di Lettura
Sabato 11 Novembre 2017, 06:45
MONTEPRANDONE - Tre fulmini a ciel sereno: avvisaglie di una possibile tempesta in avvicinamento. Una tempesta da scongiurare in ogni modo. Così, tra i lavoratori della Mecaer Aviation Group (ex Breda-Nardi) viene descritto il recente licenziamento di 3 dipendenti. Mossa aziendale alla quale è subito seguita la contromossa delle maestranze: sciopero. Ieri mattina, decine e decine di lavoratori hanno incrociato le braccia, manifestando pubblicamente la loro preoccupazione davanti ai cancelli d’ingresso dello storico stabilimenti industriale. 

L’azienda oggi si divide tra manutenzione degli elicotteri e produzione di componenti interni, sempre per aeromobili. Ha 150 dipendenti, 100 dei quali in cassa integrazione. Sintomo di una situazione non certo florida ma che finora, a detta dei lavoratori, l’azienda aveva sempre affrontato mantenendo dialogo e condivisione delle scelte. 

Le prospettive aziendali vedono un 2018 ancora piuttosto gravato dalla crisi, ma con una marcata inversione di tendenza a partire dal 2019. «Per questo non capiamo questi improvvisi licenziamenti - hanno detto i rappresentanti sindacali Domenico Novelli, Marco Malizia, Giancarlo Pasqualini e Corrado Briani - arrivati senza prima discutere in alcun modo per ricercare soluzioni alternative. Dopo questo strappo non sappiamo cosa aspettarci e temiamo che i tre provvedimenti possano essere solo un antipasto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA