MONTEPRANDONE - Dodici birrifici, 60 qualità di birre, raffiche di golosità preparate da 9 attività gastronomiche del territorio. Ecco “Fermento Marchigiano”. Dopo due anni di assenza (causa Covid) il Festival della birra artigianale e della gastronomia locale torna a vivacizzare Monteprandone.
Le date
Appuntamento dal 18 al 21 agosto, sempre di sera, con gli stand collocati lungo via Leopardi.
Soddisfazioni anche per i golosoni, con maritozzi carichi di crema al pistacchio e panna e tanto gelato artigianale. Nel dettaglio, le attività convolte da “Fermento Marchigiano” sono: Hotel-Ristorante San Giacomo, Pub Re Nero, Caffè Paradise, House Café, Macelleria Di Gigi, Forno Di Biagio, Pizzeria Divina, Osteria 1887 e Caffè del Borgo 1974. L’evento verrà allietato dalla musica live, con gruppi diversi ogni giorno. Inoltre, è stato attivato un servizio di bus-navetta gratuito che collegherà la festa sia con la costa (Porto d’Ascoli e S. Benedetto) che con l’area di Centobuchi e del Santuario di S. Giacomo. “Fermento Marchigiano” è patrocinato dal Comune di Monteprandone e dal Consiglio regionale delle Marche.
Nel corso della presentazione ufficiale, svoltasi giovedì in sala consiliare, il sindaco Sergio Loggi ha ricordato la genesi dell’evento: «Nel 2017, era nato con l’intento di ridare vitalità ad un territorio quasi svuotato, dopo il terremoto. L’obiettivo venne centrato alla perfezione e ora, dopo la pandemia, quest’iniziativa torna ad assumere un significato importante». Mentre il consigliere regionale Andrea Assenti ha tracciato la rotta per l’avvenire: «Quello tra birra e cucina tipica è un connubio vincente che può valorizzare tutta la regione.
Le motivazioni
L’idea è quella di creare un brand che riguardi l’intero territorio. Dunque, in futuro, lavoreremo per far crescere ulteriormente “Fermento Marchigiano”, anche oltre i confini monteprandonesi». Per maggiori informazioni, c’è l’indirizzo e-mail: associazioneledueporte@gmail.com; oppure le pagine ufficiali Facebook e Instagram di “Fermento Marchigiano”.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout