Martinsicuro a portata di smartphone. Così la visita alla città diventa virtuale

Martinsicuro a portata di smartphone. Così la visita alla città diventa virtuale
Martinsicuro a portata di smartphone. Così la visita alla città diventa virtuale
di Gloria Caioni
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2022, 03:00

MARTINSICURO- Viaggiare e scoprire le bellezze dal pc o dallo smartphone, comodamente seduti in poltrona. Martinsicuro si dota di un nuovo strumento digitale per la promozione delle sue bellezze. Nasce così il Virtual tour, una mappatura interattiva del territorio.

Opportunità per il turismo

Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Vagnoni e dal consigliere delegato al Turismo Umberto Barcaroli. Visitando il link experience.genial.it/cittadimartinsicuro, raggiungibile sia da pc che da ogni dispositivo mobile senza necessità di installare nulla, il visitatore compierà un viaggio virtuale nel territorio, scegliendo i punti di interesse e gli angoli di osservazione per mezzo della realtà aumentata. La piattaforma permetterà di compiere un viaggio emozionale tra storia, cultura, scorci più suggestivi e tradizioni. Il materiale fotografico sarà poi integrato in futuro con nuovi contenuti multimediali e sezioni aggiuntive. Una nuova esperienza per amare e conoscere le eccellenze di Martinsicuro cioè tutto quello che un turista potrebbe gradire o voler visitare. La cittadina si dota, infatti, di un nuovo strumento digitale per la promozione delle sue bellezze non solo a livello turistico ma anche ambientale e culturale.

Il Virtual tour

Nasce con questo obiettivo il “Virtual tour”, una vera e propria mappa interattiva delle ricchezze che si possono apprezzare sul territorio comunale. Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Vagnoni e dal consigliere delegato al turismo Umberto Barcaroli. «È un’iniziativa di promozione turistica che dovrebbe portare alla piena valorizzazione delle bellezze del nostro territorio - chiarisce Barcaroli -.

Stiamo lavorando e investendo fondi per rilanciare il turismo della nostra cittadina. Oltre al “Virtual tour”, ormai completato e che sarà sempre aggiornato, stiamo predisponendo anche un nuovo simbolo per il settore turistico e, soprattutto, un sito internet che aiuti i turisti a scoprire luoghi storici e spazi culturali da visitare durante il loro soggiorno a Martinsicuro e Villa Rosa». Cliccando sul link -sia da pc che da ogni dispositivo mobile senza necessità di installare nulla- il visitatore finirà in un ambiente web tutto da esplorare.

Bellezze a portata di clic

Il materiale fotografico sarà poi integrato in futuro con nuovi contenuti multimediali e sezioni aggiuntive. Cliccando da pc o da cellulare sui differenti punti di interesse presenti sul menu, il turista potrà spostarsi scegliendo il percorso di visita usufruendo di spettacolari immagini in alta definizione. È possibile entrare addirittura all’interno delle chiese, dell’Ecomuseo del Mare e della Torre Carlo V. Il link è presente anche sull’home page del sito istituzionale dell’ente a disposizione di tutti. Un modo per organizzare, attraverso il web, un tour reale della città. Ma anche un’occasione per permettere di ammirare Martinsicuro e le sue eccellenze a chi non può spostarsi o raggiungerla fisicamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA