Folignano, nuova rete elettrica
tutta con i led per risparmiare

Folignano, nuova rete elettrica tutta con i led per risparmiare
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2015, 19:18 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 09:32
FOLIGNANO - ​Una rete elettrica completamente rinnovata, grazie ad un investimento di oltre 331.000 euro e tra nove anni possibilità di concreti risparmi per l'ente.

Questi gli obiettivi centrati dall’amministrazione a guida Flaiani, con il passaggio all'illuminazione a led su tutto il territorio comunale.

Il contratto stipulato con il fornitore, attraverso la corresponsione di un canone annuo di circa 190.000 euro, consentirà a Folignano di avere un nuovo impianto di illuminazione con la sostituzione di 561 apparecchi attualmente non conformi alla normativa a cui si aggiungerà la sostituzione di 397 lampade a tecnologia led: lavori di riqualificazione energetica effettuati grazie ad un investimento, improntato dal fornitore, di 331.000 euro, con cui si porrà fine ai disagi legati a frequenti guasti che si verificano in alcune zone del territorio comunale.



A carico dell'amministrazione saranno invece le spese di manutenzione straordinaria per un importo pari a circa 112.000 euro. Non secondario sarà il risparmio energetico stimato intorno al 55%, con il risultato di far diventare il Comune di Folignano sempre più amico dell'ambiente: una priorità che l'amministrazione Flaiani ha già mostrato pigiando l'acceleratore sulla raccolta differenziata, la cui percentuale che si attesta oggi all'80%, pone il Comune in vetta alla classifica degli enti virtuosi del Piceno. Il fornitore del nuovo sistema di illuminazione, individuato attraverso gara Consip, società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze che svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche, realizzando il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA, attiverà la tecnologia led anche agli impianti semaforici per un canone annuo di 1.452.38 euro (poco più di 13.000 euro in nove anni).



"Con la sottoscrizione di questo contratto possiamo oggi dotarci di un impianto di illuminazione rinnovato grazie agli oltre 330.000 euro di investimenti garantiti dall'impresa affidataria del servizio, con cui elimineremo tutti i disagi che si sono creati in alcune zone del territorio e principalmente legati alla vetustà dell'attuale rete.



Tra nove anni l'ente potrà avere anche dei risparmi consistenti in bolletta". In tutto il territorio verranno dunque sostituiti 561 supporti non conformi per un importo pari a 194.000 euro, mentre la sostituzione di 397 lampade tradizionali con lampade a led costerà al fornitore circa 137.000 euro.

Quindicimila euro è invece la spesa prevista per l'installazione di sistemi di telecontrollo che consentiranno al fornitore di individuare celermente un eventuale guasto al sistema e dunque agire in tempi brevi per riportare la situazione alla normalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA