A14, maxi tamponamento tra tir, furgone e auto: 30enne di Grottammare gravissimo liberato dalle lamiere. Traffico bloccato: portato in barella, a piedi, all'elisoccorso

A14, carambola tir, camion e macchina: un 31enne di Grottammare finisce all'ospedale. Era rimasto incastrato nel mezzo
A14, carambola tir, camion e macchina: un 31enne di Grottammare finisce all'ospedale. Era rimasto incastrato nel mezzo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Marzo 2023, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 18:21

ASCOLI PICENO - È stato riaperto, dopo circa due ore e mezza, il tratto dell'autostrada A14 compreso tra i caselli di Pineto e Pescara Nord, in direzione Pescara, precedentemente chiuso a seguito di un incidente avvenuto intorno alle 9, dopo l'uscita Atri-Pineto in direzione Sud, comune di Silvi, che ha visto coinvolti un tir, un furgone (con alla guida un marchigiano) e un'autovettura. Ferito gravemente A.F. di Grottammarre, 30 anni.

LEGGI ANCHEMatteo Cosenza lavorava nell'azienda di famiglia, il dolore di amici e parenti: «Ci piaceva la tua grinta»

La ricostruzione

Un mezzo pesante, un furgone e una macchina Bmw X3 sono rimasti coinvolti in un tamponamento in corrispondenza di un cantiere di lavoro correttamente installato e segnalato.

Oltre al 30enne di Grottammare è rimasto ferito, in maniera non grave, un altro uomo. 

Secondo le ricostruzioni dell'accaduto il primo mezzo, un tir, in prossimità di uno scambio di carreggiata per i lavori, ha frenato di colpo e il furgone, un laboratorio medico mobile della Meding Group che lo seguiva, lo ha tamponato e a seguire la Bmw. Ad allertare i soccorsi sono stati gli altri automobilisti.

Coda di circa 3 Km, vigili del fuoco bloccati

Nel frattempo però si è creata, visto il traffico intenso del lunedì, una fila di circa 3 chilometri che ha creato diverse difficoltà ai soccorritori nel raggiungere il luogo dell’incidente. Lo stesso mezzo dei vigili del fuoco è rimasto bloccato costringendo i pompieri a recuperare le attrezzature per l’ intervento e percorrere un chilometro e mezzo a piedi per raggiungere l’interno della galleria. Ad avere la peggio è stato A.F., il 30enne di Grottammare alla guida del furgone.

Il ferito portato a piedi verso l'elisoccorso

L’uomo è rimasto incastrato tra le lamiere. I vigili del fuoco, in collaborazione con il personale sanitario, per estrarlo hanno dovuto utilizzare una pinza meccanica. Poi il ferito è stato portato a piedi su una barella dai sanitari dove ad attenderlo fuori della galleria c’era l’elisoccorso che lo ha trasportato all’ospedale di Pescara.

Tratto riaperto dopo 2 ore

Sul posto è intervenuto anche personale medico dell’eliambulanza del 118 che è stato verricellato appena fuori dalla galleria. La passeggera della X3 è stata curata sul posto dal personale sanitario e non ha avuto necessità del trasporto in ospedale. Sono rimasti illesi il conducente del camion e della macchina. Nel frattempo il tratto autostradale è stato chiuso e il traffico deviato sulla Statale 16. Sul luogo dell’evento sono intervenuti anche i meccanici, le pattuglie della Polizia autostradale per tutti i rilievi del caso e la gestione del traffico ed il personale della Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia. Verso le 11.30, quindi, dopo circa due ore e mezza, il tratto dell’autostrada A14 compreso tra i caselli di Pineto e Pescara Nord, in direzione Pescara, è stato riaperto. Fino alle 14 ci sono stati 2 chilometri di coda e diversi rallentamenti, poi il traffico è tornato alla normalità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA