GROTTAMMARE - Dalle situazioni di emergenza ad informazioni di pubblica utilità, parte a Grottammare il servizio di allertamento telefonico alla popolazione. Si tratta del servizio “Alert System”: un sistema di notifiche comunicate tempestivamente alle utenze telefoniche fisse e mobili, al quale il Comune invita i cittadini ad iscriversi.
Le info che aiutano
«È uno strumento che abbiamo imparato ad usare durante questa emergenza e di cui credo la città non potrà fare a meno nei prossimi anni» esordisce il sindaco Enrico Piergallini. Dopo un periodo di sperimentazione avviato nei primi mesi della pandemia, il Comune di Grottammare ha attivato per i prossimi tre anni un servizio gratuito di informazione massiva della popolazione dedicato a eventuali emergenze in atto o altro da portare immediatamente a conoscenza dei cittadini.
LEGGI ANCHE
Pfizer e Moderna, l'Aifa: «Seconda dose vaccino non oltre 42 giorni, intervallo ottimale da 21 a 28»
I minuti fanno la differenza
«Nelle situazioni in cui i minuti fanno la differenza – precisa Piergallini - “Alert System” consente di raggiungere in maniera massiva tutti i cittadini, dando loro istruzioni utili per affrontare situazioni di pericolo o notizie indispensabili, come ad esempio le informative sulle vaccinazioni.
I vantaggi
Il servizio consiste in notifiche telefoniche capaci di raggiungere nello stesso momento una vasta utenza. I vantaggi del sistema sono molteplici, infatti, rappresenta uno degli strumenti più efficaci per la diffusione capillare di informazioni e, o per allerta della popolazione in caso di condizioni di pericolo, in quanto capace di garantire una comunicazione diretta con i cittadini, dando la possibilità di raggiungere ampie fasce di abbonati telefonici in tempi brevissimi. Inoltre consente di inviare messaggi vocali, sms, e fax verso tutte le utenze telefoniche fisse e mobili presenti nel sistema. Un sistema indipendente dall’architettura telefonica e informatica del Comune, pertanto, anche in caso di emergenze locali che abbiano messo in avaria i sistemi comunali, sarà in grado di funzionare e raggiungere l’utenza. Il servizio è un progetto promosso nel 2020 da Ali, Autonomie Locali Italiane in collaborazione con la ditta Comunica Italia s.r.l., al quale il Comune di Grottammare aveva aderito in via sperimentale e gratuita.