Statale Adriatica più sicura nella zona dell’ex Fornace: scatta il rifacimento delle strisce in due punti critici

Statale Adriatica più sicura nella zona dell’ex Fornace: scatta il rifacimento delle strisce in due punti critici
Statale Adriatica più sicura nella zona dell’ex Fornace: scatta il rifacimento delle strisce in due punti critici
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Ottobre 2021, 08:45 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 11:05

GROTTAMMARE -  Interventi di modifiche alla viabilità sono in corso in zona ex Fornace a Grottammare, teatro di numerosi incidenti. Già da ieri mattina, infatti, sono partiti i lavori alla segnaletica stradale per migliorare la sicurezza lungo la strada Statale 16, in particolare si sono concentrati in uno dei punti più critici della carreggiata ovvero quella prospiciente l’area commerciale immediatamente a sud del Tesino.

Il nuovo piano dei transiti prende in considerazione solo uno dei due accessi alla zona commerciale, quello a sud, giudicato più pericoloso in quanto a limitata visibilità e per il quale è stata quindi disposta una deviazione obbligatoria in direzione sud in uscita. Di conseguenza, si è reso necessario il rifacimento della segnaletica a terra. Restano invariate le regole per l’ingresso nord. L’intervento, che fa parte dei lavori stradali avviati il mese scorso lungo la Statale, rappresenta il primo passaggio verso misure di sicurezza più definitive contenute in un progetto di revisione della viabilità in attesa di finanziamento regionale, come annuncia il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini. 

«Facciamo un piccolo passo in avanti verso una messa in sicurezza più risolutiva del tratto della Statale 16 antistante la Fornace - commenta il sindaco - nel quale come tutti sanno gli incidenti sono molto frequenti.

Attualmente, interveniamo soltanto sulla segnaletica orizzontale con una piccola modifica nella viabilità. La sistemazione definitiva, invece, prevede l’apposizione di divisori fisici dei due sensi di marcia segnalati con lampeggianti per scoraggiare il sorpasso, spesso causa principale dei sinistri. Un intervento significativo e costoso per il quale abbiamo chiesto il finanziamento alla Regione Marche aderendo ad un bando di fondi per la sicurezza stradale». Un progetto che prevede anche interventi di revisione della viabilità nel quartiere Azzolino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA