Santa Lucia, le volte sono lesionate: scatta il divieto di accesso al lavatoio

Santa Lucia, le volte sono lesionate: scatto il divieto di accesso al lavatoio
Santa Lucia, le volte sono lesionate: scatto il divieto di accesso al lavatoio
di Luigina Pezzoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Giugno 2021, 06:29 - Ultimo aggiornamento: 06:32

GROTTAMMARE  - Accesso vietato al lavatoio di Santa Lucia a causa di alcune lesioni evidenti nelle volte a botte; arriva l’ordinanza precauzionale nel centro storico. In particolare destano preoccupazione alcune crepe accertate nei muri del lavatoio di Santa Lucia e proprio per questo è stato disposto il divieto di accesso all’area dove sorge la chiesa voluta dalla sorella di Papa Sisto V, Camilla Peretti. 


L’ordinanza è stata recentemente firmata dal sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, a seguiti dei rilievi effettuati dai tecnici comunali nella struttura sottostante l’ingresso dell’edificio cinquecentesco, già chiuso al pubblico per i danneggiamenti del terremoto verificatosi nel 2017. «Abbiamo ricevuto segnalazioni che non potevano non essere affrontate immediatamente – commenta il primo cittadino Piergallini - Le piccole fessurazioni che le volte presentano richiedono un approfondimento. Pur non essendo, dunque, una situazione grave abbiamo preferito intervenire interdicendo le aree sottostanti e sovrastanti il lavatoio. D’altra parte, la stessa chiesa di Santa Lucia è chiusa a seguito del sisma del 2017. La parrocchia, la Diocesi, il Comune e la Regione Marche stanno lavorando insieme affinché il cantiere per la sistemazione della chiesa possa partire il prima possibile entro l’anno del 500° anniversario della nascita di Sisto V.

In questo modo affronteremo la sistemazione di tutta l’area contemporaneamente».

Al contempo la struttura dell’antico lavatoio costituisce il sottostrada della via di accesso alla Chiesa di Santa Lucia che, sebbene chiusa, resta una meta privilegiata per i turisti che visitano il borgo, per via del suggestivo affaccio verso il mare. In quanto tale, l’ordinanza che circoscrive l’area a rischio, ha l’obiettivo di eliminare potenziali fonti di pericolo per la pubblica incolumità.


«Le tre volte a botte, sottostanti la via di accesso alla chiesa di Santa Lucia e prospicienti la piazzetta si presentano in uno stato manutentivo non buono ed in particolare a destare perplessità circa la sicurezza di tali strutture è la volta del lato nord-est – si legge nella relazione dell’architetto Morena Corradetti del servizio Controllo attività edilizia, in sopralluogo insieme al geometra Nazzareno Cecchini - Le tre volte a botte sono tutte e coinvolte da fenomeni di fessurazione dei giunti in malta cementizia tra i mattoni e tale fenomeno rientra in un quadro fessurativo pressoché normale, tenuto conto delle naturali dinamiche di usura. Diverse sono le fessurazioni rilevate nella volta posta a nord-est, che non interessano esclusivamente i giunti tra i mattoni, bensì risultano lesionate a taglio e a scorrimento del paramento murario. Inoltre, si evidenzia il distaccamento di alcuni mattoni lungo l’arco d’imposta della volta in esame».

© RIPRODUZIONE RISERVATA