Picchetto in A14: «La pericolosità di questo tratto è un'emergenza nazionale che deve risolvere il ministero»

Picchetto in A14: «La pericolosità di questo tratto è un'emergenza nazionale che deve risolvere il ministero»
Picchetto in A14: «La pericolosità di questo tratto è un'emergenza nazionale che deve risolvere il ministero»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 15:40 - Ultimo aggiornamento: 16:05

GROTTAMMARE - «Non vogliamo credere credere che non esistano strumenti per fare in modo che i cantieri vadano più in fretta e siano più sicuri: l'incidente di qualche giorno fa ha dimostrato che la situazione non è confinabile a una questione locale ma è di interesse nazionale. Non è un problema che possono risolvere i sindaci, ma è un problema che deve risolvere il ministero». È iniziato con queste parole il picchetto al casello autostradale, organizzato da rappresentanti istituzionali, sindaci e amministratori, per chiedere interventi immediati nel tratto interessato dai lavori ed altamente pericoloso.

Il giorno dopo l'incontro al Mit con il ministro Salvini e i governatori di Marche e Abruzzo - Acqauroli e Marsilio -  i deputati del Pd marchgiani hanno presentato una interrogazione in Commissione Ambiente sul tema del tratto autostradale A14 Pedaso-Grottammare, dove è avvenuto un grave incidente stradale con tre morti (un padre e i figli di 14 e 8 anni), mentre un 12enne in in prognosi riservata ad Ancona.

Primo firmatario Augusto Curti con Irene Manzi «e il sostegno degli onorevoli colleghi della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici Simiani, Braga, Ferrari e Di Sanzo. «Tramite questo atto - spiega - Curti - sollecitiamo il Ministero dei Trasporti ad una definitiva soluzione delle criticità più volte sottolineate, che sono causa delle troppe tragedie occorse negli anni presso il segmento viario».

L'attacco di Mangialardi (Pd): «Nell'incontro con Salvini sono vaghi impegni»

Ed è duro il commento del capogruppo regionale del Partito democratico, Maurizio Mangialardi, sul risultato dell’incontro al Ministero delle infrastrutture convocato da Salvini. «Solo un vago impegno impegno ad aumentare le ore di lavoro notturne nei cantieri, e forse nemmeno tutti, presenti nel tratto della A14 dove sabato scorso si è verificata l’ennesima tragedia.

Una vergogna inaccettabile, che lascia insoluto il drammatico problema della sicurezza su quel tratto autostradale che nell’ultimo anno e mezzo ha visto perdere la vita a ben otto persone. L’ennesimo schiaffo della destra-destra ai marchigiani, che neppure quando governa l’intera filiera istituzionale, dalle Regioni ai ministeri, è capace di dare risposta ai bisogni dei cittadini». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA