Via anche l’ultimo cantiere sul nuovo lungomare di Grottammare

Via anche l’ultimo cantiere sul nuovo lungomare di Grottammare
Via anche l’ultimo cantiere sul nuovo lungomare di Grottammare
di Luigina Pezzoli
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Maggio 2023, 02:55 - Ultimo aggiornamento: 12:03

GROTTAMMARE - Via il cantiere dal lungomare centro. Da oggi il viale è interamente percorribile. Piccole opere di rifinitura seguiranno nei giorni successivi senza interferire con la presenza delle persone lungo la passeggiata. Nonostante il maltempo dei giorni scorsi, infatti, le maestranze impegnate nel tratto davanti al circolo tennis Beretti hanno lavorato per permettere lo smantellamento dell’ultimo cantiere che inglobava la nuova gradinata prospiciente i campi sportivi.

Da oggi, quindi, saranno visibili gli ulteriori due spazi di aggregazione previsti nel sistema delle cinque “piazze” che caratterizzano il progetto firmato dall’architetto Massimiliano Perazzoli, una delle quali completamente nuova a ridosso del campo da tennis nord.


L’intervento


Tale intervento ha consentito anche di migliorare l’accessibilità e la visibilità di un passaggio che collega lo slargo alla spiaggia libera antistante il circolo tennis. «È stato un lavoro complesso di cui siamo molto soddisfatti – fanno sapere gli architetti Liliana Ruffini, responsabile del procedimento, e Bernardino Novelli, direttore dei lavori - per le sinergie che si sono create: la riqualificazione del Lungomare della Repubblica ha coinvolto tanti tecnici e tante imprese, che hanno saputo fare squadra per arrivare a restituire il lavoro prima dell’avvio della stagione estiva».

I prossimi giorni saranno dedicati ai lavori di rifinitura della gradinata, al completamento della segnaletica della strada carrabile e delle aiuole a ovest di questa e alla installazione di ulteriori arredi, ovvero panchine da collocare negli slarghi, la cui consegna è prevista nelle prossime settimane.

Il valore complessivo della riqualificazione del lungomare centro di Grottammare è di 2 milioni di euro. L’intervento è di tipo conservativo e ha interessato l’intero tratto del lungomare della Repubblica: 560 metri, da piazza Kursaal fino all’incrocio con via Ballestra, su entrambi i lati est ed ovest. 


Lo stralcio


Il secondo stralcio che va dallo stabilimento balneare “Da Fabio” fino alla rotonda dei vivaisti, ha apportato la maggior trasformazione della riqualificazione. Proprio questo tratto contiene le piazze, la gradinata del tennis e la pineta con i giochi per i bambini.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA