Il lungomare di Grottammare prende forma: conclusi i lavori sul lato ovest

Il lungomare di Grottammare prende forma: conclusi i lavori sul lato ovest
Il lungomare di Grottammare prende forma: conclusi i lavori sul lato ovest
di Luigina Pezzoli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Gennaio 2023, 04:25

GROTTAMMARE -  Riqualificazione del lungomare della Repubblica: terminato il cantiere sul lato ovest e previste maggiori risorse per l’area giochi. Sono alcune delle novità inerenti l’opera che presto darà un nuovo volto al lungomare centro. «Speravamo di concludere i lavori nel vialetto ovest del lungomare entro la fine dell’anno e così è stato» dichiara soddisfatto il sindaco Enrico Piergallini. 

 
Nuove risorse 


Intanto, la giunta comunale ha deliberato nei giorni scorsi una modifica del quadro economico dell’intervento di riqualificazione firmato dall’architetto Massimiliano Perazzoli, aggiungendo 15mila euro di fondi comunali per potenziare l’allestimento della nuova bambinopoli che sorgerà in una delle pinete presenti sul lungomare.

Come già auspicato nelle settimane scorse, dunque, la ditta affidataria del primo stralcio ha terminato l’opera di riqualificazione iniziata a maggio, poi sospesa durante l’estate e ripresa a settembre, restituendo nei tempi previsti spazi rinnovati e meglio regolamentati a pedoni e velocipedi, con un percorso a norma da quattro metri, parcheggi sul lungomare occupato dal cantiere e accessi liberi ai residenti del viale. L’intervento era stato preceduto dal cantiere della Ciip che aveva approfittato dello smantellamento del vecchio piano di calpestio per riammodernare le condutture idriche.

«Ringraziamo i nostri tecnici e la ditta Asfalti Piceni che ha fatto il possibile lottando contro il tempo per chiudere il cantiere e togliere i disagi ai residenti – aggiunge il primo cittadino. - Adesso ci concentreremo sul viale est del lungomare. I lavori stanno destando una grande curiosità e una bella aspettativa tra cittadini e turisti. Sono certo che alla conclusione delle opere il nuovo lungomare sorprenderà tante persone». 


La zona est


Ora, tutte le opere sono concentrate sul viale est, appaltato per stralcio a tre diverse imprese per accelerarne l’esecuzione. Il valore economico della riqualificazione del lungomare centro di Grottammare è di 2 milioni di euro: l’opera è finanziata per 1.830.000 euro con mutuo, per 120mila euro con contributo regionale e con fondi comunali per la somma restante. Mentre nelle scorse settimane il lungomare sud della città è stato oggetto di un intervento per la realizzazione della nuova segnaletica, necessaria a seguito dei lavori di asfaltatura attuati nei mesi scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA