Un'altra gioia per la comunità: anche la Bandiera Lilla sventola lungo l’arenile

Un'altra gioia per la comunità: anche la Bandiera Lilla sventola lungo l’arenile
Un'altra gioia per la comunità: anche la Bandiera Lilla sventola lungo l’arenile
di Luigina Pezzoli
3 Minuti di Lettura
Domenica 8 Maggio 2022, 08:40

GROTTAMMARE  - Grottammare mantiene il titolo di città accessibile, confermata la Bandiera Lilla. A renderlo noto il presidente della onlus, Roberto Bazzano, nel dare conto dell’esito delle attività di valutazione che hanno portato al mantenimento del marchio attestante il grado di accessibilità di un territorio a vocazione turistica, premiando quei Comuni che mostrano la giusta attenzione verso il turismo delle persone con disabilità. «Abbiamo potuto constatare – precisa Bazzano - i miglioramenti attuati sia nell’abbattimento delle barriere architettoniche che nella creazione di spazi fruibili da tutti. 


In attesa di verificare la situazione delle spiagge, siamo lieti di constatare i miglioramenti costanti attuati sia negli spazi aperti che negli impianti sportivi». “Bandiera Lilla” è un progetto nazionale nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, mettendo in evidenza i Comuni attenti a questo target turistico.

I parametri di valutazione sono riferiti all’accertamento di condizioni sostenibili per quanto riguarda le disabilità motoria, visiva, uditiva e alle patologie alimentari e alla facilità nel reperimento delle informazioni. A Grottammare il processo è stato avviato nell’aprile del 2019, con la firma di un Protocollo di intesa tra il Comune di Grottammare e l’omonima cooperativa sociale di Savona.

«Andiamo avanti per garantire un’accessibilità sempre più concreta e completa - afferma l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili - Per questa nuova stagione turistica sono stati acquistati circa 300 metri di passerelle per le spiagge libere e, come ogni anno, abbiamo incontrato i concessionari di spiaggia per ricordare loro l’obbligo di garantire le condizioni di accessibilità nei loro stabilimenti». Intercettati anche fondi regionali con il bando dell’Accoglienza turistica, grazie al quale nel vecchio incasato e nei punti di maggiore interesse saranno poste targhe informative in caratteri Braille ma anche interattive, per far visitare i luoghi attraverso un applicativo.


«Inoltre, siamo in attesa - chiude Pomili - del risultato di un finanziamento richiesto per il progetto ‘Turismo accessibile e inclusivo per persone con disabilità’, che ci vede coinvolti per una spiaggia accessibile con la predisposizione di trasporti adeguati alle esigenze dei turisti con bisogni speciali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA