Grottammare, stop all'erosione: partito il cantiere per una nuova scogliera lunga 85 metri

La scogliera a picco sul mare
La scogliera a picco sul mare
di Luigina Pezzoli
3 Minuti di Lettura
Sabato 28 Gennaio 2023, 04:30 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 14:23

GROTTAMMARE - Stop all’erosione della Terrazza sul mare: è partito in questi giorni il cantiere della realizzazione di una nuova scogliera a protezione della suggestiva area verde, a nord della foce del torrente Tesino. 


La barriera contro il mare


La barriera avrà un’altezza complessiva di 5,65 ml, di cui 4,15 sommersi, per una lunghezza di 85 metri. I costi dell’investimento, pari a 330 mila euro, sono coperti per 231mila euro con fondi regionali e per 99mila con fondi comunali. Le maestranze della ditta pugliese F.lli Di Carlo srl, affidataria dei lavori, hanno iniziato ad allestire l’area di cantiere sulla terraferma, depositando il materiale della nuova barriera frangiflutti, che allungherà di oltre 80 metri verso sud l’attuale linea di protezione. 


Stop emergenze costose


«Andiamo finalmente a risolvere un problema annoso che attendevamo da diverso tempo - afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Manolo Olivieri - La zona è molto frequentata in tutte le stagioni dell’anno e in periodi di mareggiate abbiamo spesso dovuto interdire alcuni tratti per ragioni di sicurezza».

L’opera, infatti, va a completare le misure anti-erosione esistenti in quel tratto di costa, da anni soggetto a violente mareggiate e smottamenti di terreno che rischiavano di cambiare l’aspetto morfologico del luogo, molto frequentato e apprezzato da turisti e residenti amanti del verde e delle attrezzature sportive presenti sulla Terrazza sul mare. Solo negli ultimi anni, per la manutenzione delle scogliere esistenti e il rifacimento della scarpata di sabbia che sostiene l’area verde sono stati spesi oltre 300 mila euro di fondi regionali. Il progetto era da tempo inserito nel Piano di gestione delle zone costiere delle Marche, il documento cioè che descrive cosa è possibile realizzare lungo la costa marchigiana, ma fino alla primavera scorsa non aveva mai ottenuto il riconoscimento finanziario della Regione per avviare i lavori. Intanto, nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha presentato il riepilogo dei progetti e delle opere pubbliche in corso o in partenza sul territorio comunale, con le relative fonti di finanziamento. 


I mesi dei cantieri 


Tra i cantieri in corso, oltre a quello della scogliera emersa ci sono: la riqualificazione lungomare centro, un’opera del valore di quasi 2milioni di euro, tra contributi regionali e fondi comunali; il nuovo percorso ciclabile in via Verdi del valore di oltre 35mila euro, di contributi regionali, e già realizzato; la riqualificazione del centro sportivo Tesino Nord, per 490mila euro di fondi comunali, il cui termine è previsto per luglio 2023. Mentre tra le opere approvate e finanziate, dunque pronte a partire, ci sono: la manutenzione straordinaria del ponte Tesino, 600mila euro di fondi Pnrr e la bretella stradale sulla Valtesino, 500mila euro di contributi regionali. Inoltre è prevista per settembre la conclusione dei lavori di messa in sicurezza sismica della scuola Speranza. La pubblicazione è consultabile sul sito del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA